Nati tra ieri sera e questa mattina due cuccioli dala femmina di Panda Gigante Mei Xieng, dopo una inseminazione artificiale praticata cinque mesi fa.
Il parto è avvenuto presso il National Zoo di Smithsonian (Washington, DC) che ha trasmesso in diretta l’intervento con una Web Cam: paralizzanto il traffico per le numerose connessioni.
Il National Zoo mantenuto i contatti con il pubblico attraverso il social Twitter (@NationalZoo): proprio un twit di ieri delle ore 10:37 locali si dichiarava che Mei Xiang aveva rotto le acque e si attendeva il parto con ansia, sperando che tutto andasse per il meglio: “Panda team has confirmed that Mei Xiang’s water broke. Hoping for healthy cub. May take a few hours.” (“Il Panda Team ha confermato che Mei Xiang ha rotto le acque. Si spera in un cucciolo sano. Potrebbero volerci un paio d’ore.”).
Il primo cucciolo è nato alle ore 5:35 p.m. locali; Dennis Kelly, Direttore del National Zoo, ha trasmesso l’entusiasmo del Team, aggiungendo che nei primi momenti post-partum il cucciolo è vulnerabile e debole, ma la ha una eccellente madre.
La nascita del secondo cucciolo, alle ore 10:07 locali, è stata comunicata con altro twit ritraendolo dolcemente tra le mani del Team.
Mei Xiang è nata nel 1998 in Cina presso un centro di ricerche ed aveva dato alla luce altri cuccioli: Bao Bao nato il 23 agosto 2013 (vive presso il National Zoo) e Tai Shan nato il 9 Luglio 2005 (vive in Cina).
Gli aggiornamenti su Mei Xiang e dei due cuccioli saranno pubblicati sul sociL Instagram (#PandaStory) ed a mezzo newsletter dedicata.
Il National Zoo di Smithsonian è un Istituto di Biologia e Conservazione, leader nella cura e conservazione biologica degli animali.
I Panda sono in pericolo di estinzione a causa della distruzione sempre maggiore di foreste e quindi di germogli di bambù, necessari per il nutrimento: 1.800 esemplari viventi, poi, secondo il Wwf, l’estinzione.