Spesso fantasticare è un relax d’altri tempi, meno convulsi e frenetici; spesso sognare ad occhi aperti non consente di apprezzare le possibilità alla portata di palmo, talvolta non di chiunque. Altrettanto spesso alcuni sogni possono essere realizzati senza lo strofinìo di una lampada magica o il dondolìo della bacchetta di fata.
Chi non ha immaginato una vita tranquilla, sulla propria isola in luoghi esotici, senza essere necessariamente o eccessivamente ricco? Oggi è possibile, osservando il mercato immobiliare mondiale, cambiando stile di vita e rivalutando il proprio patrimonio economico e previdenziale.
Il mercato immobiliare italiano sta subendo una svalutazione della proprietà privata, civile e industriale, per cause di natura varia: crisi economica, pressione fiscale e tributaria eccessiva. Eppure, considerando l’investimento per l’acquisto di un appartamento in Italia, il miraggio di una isola caraibica o polinesiana tutta per sé è forse un investimento più soddisfacente e redditizio.
Lo stile di vita, l’ambiente e gli affetti potrebbero risentirne, ma in un mondo globale e senza frontiere è possibile proseguire il cammin di nostra vita in luoghi meravigliosi.
Economicamente il confronto è semplice; consideriamo Padova, Firenze, Roma, Milano e Bologna quali riferimenti del mercato italiano. Confrontiamo i costi di acquisto per una abitazione civile di media metratura di prima fascia e il valore di acquisto di alcune isole nel Sud Pacifico, Canada, Caraibi, Panama e Asia:
Il paragone che segue è di indiscusso interesse, da cardiopalma: 10 scelte della nostra redazione per il vostro nuovo life-style:
Luoghi incantati e raggiungibili facilmente con piccole imbarcazioni, dove vivere nella natura è oggi realtà.