Torna per la seconda edizione Este Music Festival, organizzato da DuePunti Eventi in collaborazione con il Comune di Este e con il patrocinio della Provincia di Padova. Sul palco del Castello Carrarese, dal 20 al 28 luglio, in nove appuntamenti, la musica italiana con Coma Cose, Antonello Venditti, Fabri Fibra, Finley e The Kolors, e grandi ospiti internazionali, come Anastacia, Mika e Goran Bregovic, oltre ad un tuffo nella comicità con Andrea Pucci.
Stefano Agujari Stoppa, consigliere delegato della Provincia di Padova: «Sono lieto di accogliere la presentazione della seconda edizione di Este Music Festival. Dopo il grande successo della prima, torna un’importante occasione per celebrare la musica in tutte le sue forme, con un cartellone che spazia dai grandi nomi della musica italiana a star internazionali, senza dimenticare il tocco di umorismo che renderà ancora più speciale le serate di luglio. L’arte musicale ha il potere di unire e ispirare le persone e sono certo che anche questa edizione offrirà momenti emozionanti, unendo come un ponte generazioni diverse fra loro. Al Comune di Este e agli organizzatori va l’augurio di migliorare i numeri e l’apprezzamento raccolti l’anno scorso».
«Este Music Festival è un evento che conferma il nostro impegno per la cultura e lo spettacolo di qualità nella nostra città – dichiara il sindaco di Este, Matteo Pajola – La risposta straordinaria del pubblico alla scorsa edizione ci ha spinto a rilanciare con un cartellone ancora più ricco e ambizioso, offrendo alla nostra comunità e ai visitatori un’esperienza musicale e artistica unica. Questo festival non è solo un’opportunità di intrattenimento, ma anche un’importante occasione di crescita per il nostro territorio, capace di attrarre visitatori e valorizzare il patrimonio culturale di Este. Ringraziamo gli organizzatori di DuePunti Eventi per il loro straordinario lavoro e tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questa manifestazione. Siamo certi che il pubblico risponderà con entusiasmo, rendendo questa edizione ancora più speciale».
«Este Music Festival è stata una scommessa… vinta! – spiega Valerio Simonato, organizzatore e titolare di DuePunti Eventi – Dopo il successo dello scorso anno, con un’eccezionale risposta del pubblico, per questa seconda edizione, in accordo con l’Amministrazione, abbiamo ampliato la nostra proposta, portando artisti internazionali e il meglio della scena musicale italiana. Il cartellone di quest’anno offre un mix di generi musicali e spettacoli pensati per diverse fasce di pubblico. Siamo fiduciosi nella buona riuscita del festival, che si svolge in un luogo ricco di potenzialità e si candida a diventare uno degli appuntamenti irrinunciabili dell’estate italiana».
Il festival inaugura il 20 luglio con Coma Cose, uno dei progetti più originali della scena musicale italiana contemporanea. Il duo, formato da Francesca Mesiano (California) e Fausto Zanardelli (Fausto Lama) che mescola sonorità urban, cantautorato e influenze elettroniche, creando uno stile unico e riconoscibile, ha appena pubblicato Vitafusa, il nuovo album che contiene anche Cuoricini, hit dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Il 21 luglio grande attesa per Anastacia, la superstar americana che, con oltre 30 milioni di dischi venduti, è un simbolo di grinta e resilienza. Durante il concerto, il pubblico avrà l’opportunità di riascoltare le sue hit più celebri come I’m Outta Love e Left Outside Alone, ma anche i nuovi brani dell’album Our Songs.
Il 22 luglio sarà la volta di Mika, icona del pop internazionale, che porterà sul palco la sua energia, dove si fonderanno melodie pop e sonorità coinvolgenti.
Tocco di comicità il 23 luglio con Andrea Pucci e il nuovo spettacolo Amo l’estate, scritto dal comico e con la direzione musicale di Carlo Palmas, in cui racconta con ironia e sarcasmo le difficoltà della vita quotidiana, tra aneddoti personali e osservazioni sulla società. Grazie alla sua band, la performance è arricchita da momenti musicali.
Antonello Venditti tornerà il 24 luglio a Este con uno spettacolo dedicato al 40° anniversario di Notte prima degli esami. Il cantautore romano ripercorrerà le tappe più significative della sua carriera, proponendo, tra gli altri, i brani dell’album Cuore.
I Finley, protagonisti della scena pop punk italiana, si esibiranno il 25 luglio con una performance costruita attorno ai brani simbolo della loro carriera, integrati dalle nuove sonorità del mixtape Pogo Mixtape – Vol.1. Nel tour Tutto è possibile il pubblico potrà vivere un’esperienza musicale carica di adrenalina, tra le hit più conosciute come Fumo e cenere e Diventerai una star e le tracce più recenti.
Fabri Fibra, uno dei pionieri del rap italiano, sarà protagonista il 26 luglio. A oltre due anni di assenza dai palchi, il rapper marchigiano tornerà con l’energia che lo ha sempre contraddistinto. Con una carriera che spazia dai primi successi di Turbe Giovanili fino al doppio platino ottenuto con Caos.
I The Kolors ritornano dal vivo in Italia dopo il loro primo tour europeo. Tu con chi fai l’amore, il brano scritto da Stash insieme a Davide Petrella e a Calcutta, ai vertici delle classifiche radiofoniche, conferma l’identità sonora della band. Sono attesi a Este il 27 luglio.
Il festival si concluderà il 28 luglio con Goran Bregovic che, insieme alla sua Wedding and Funeral Band, porterà al Castello Carrarese una serata all’insegna della musica balcanica. Un melting pot di sonorità che spaziano dalla polifonia sacra ortodossa al folklore slavo, fino alle pulsazioni del rock moderno.
Inizio concerti ore 21.30.
Tutte le informazioni su www.estemusicfestival.it