Attimi di caos e tensione nel cuore di Padova, in Piazza dei Signori. Quella che doveva essere una normale operazione di controllo si è trasformata in una scena di disordine urbano: due agenti della Polizia Locale sono rimasti feriti dopo essere stati accerchiati e aggrediti da un gruppo di giovani.
L’intervento è scattato in seguito alla segnalazione di una ragazza per un presunto furto di portafogli. Gli agenti della Polizia Locale, giunti sul posto per effettuare le verifiche, sono stati improvvisamente circondati e messi sotto pressione da decine di ragazzi, in un clima di ostilità crescente.
Dalle immagini del video pubblicato dal Mattino di Padova, durante il controllo una giovane ragazza ha reagito in modo molto violento, aggredendo una vigilessa. Dopo averla colpita al volto, l’ha afferrata per i capelli e l’ha trascinata a terra, provocandole contusioni. Dal video si vede un secondo vigile intervenire, tentando di bloccare l’aggressione. Anche un passante, testimone della scena, si è avvicinato per cercare di separare la vigilessa dalla sua assalitrice e contribuire a riportare la calma mentre molti altri ragazzi riprendevano la scena con il telefonino anzichè dividere le rissose giovani ragazze.
Di conseguenza, i due vigili sono rimasti feriti. È stato necessario chiedere l’intervento di rinforzi. All’arrivo dei Carabinieri e della Polizia di Stato i tumulti erano già esauriti e le ragazze litiganti non sono state rintracciate poiché le presunte ladre hanno approfittato del caos generale per fuggire tra la folla. La ragazza che ha denunciato il presunto furto è stata ascoltata dagli organi di competenza per la ricostruzione degli eventi.
Un episodio grave, che solleva interrogativi non solo sulla sicurezza nelle zone più frequentate della movida cittadina, ma anche sul rispetto dovuto alle forze dell’ordine, sempre più spesso esposte a rischi anche durante interventi ordinari.
Sono in corso accertamenti per identificare i responsabili dell’aggressione. L’Amministrazione comunale condannerà certamente con fermezza quanto accaduto, nonostante il sindaco Sergio Giordani nei giorni scorsi sembrava minimizzare lo stato di insicurezza a Padova. Ricordiamo che Padova è la prima città del Veneto a istituire le “zone rosse” o “ad alto impatto”.