Nel Comune di Cadoneghe, in provincia di Padova, si è verificato un significativo cambiamento politico: la consigliera Elvira Bello e l’assessore Guglielmo Alfieri hanno lasciato Fratelli d’Italia per unirsi al gruppo consiliare del sindaco Marco Schiesaro.
Guglielmo Alfieri, ex ufficiale dell’Esercito, subentrato al dimissionario Luigi Sposato, era stato nominato assessore nel novembre 2023, con deleghe al Commercio, Attività produttive, Controllo del vicinato e Privacy. La sua nomina rappresentava l’ingresso ufficiale di Fratelli d’Italia nella giunta Schiesaro, sottolineando la collaborazione tra il partito e l’amministrazione comunale.
Elvira Bello, eletta nel 2024 con Fratelli d’Italia, ha deciso di seguire Alfieri, aderendo al gruppo del sindaco. Questa mossa ha modificato l’assetto della maggioranza, rafforzando la posizione del sindaco Schiesaro, che aveva già ottenuto il 52,4% dei voti alle elezioni comunali del 2024.
Eppure la nomina di Alfieri era stata accolta con grande entusiasmo, il 28 ottobre 2023 Progetto Nazionale Padova nella sua pagina social pubblicava: “Un grande in bocca al lupo al nostro nuovo assessore al commercio, in quota Fratelli d’Italia, Guglielmo Alfieri che sicuramente saprà portare valore aggiunto all’attuale amministrazione”
Le motivazioni ufficiali dietro questa scelta non sono state rese pubbliche, ma il passaggio di Bello e Alfieri al gruppo del sindaco indica un allineamento più stretto con la visione e le politiche dell’amministrazione Schiesaro. Questo cambiamento potrebbe influenzare le dinamiche politiche locali, consolidando la leadership del sindaco e potenzialmente alterando gli equilibri tra le forze di centrodestra nel comune.
Resta da vedere come Fratelli d’Italia reagirà a questa doppia defezione e quali saranno le implicazioni per la coesione e la strategia del partito a livello locale.
Nel frattempo, l’amministrazione Schiesaro sembra rafforzata da queste nuove adesioni, che potrebbero tradursi in una maggiore stabilità e coesione all’interno della giunta comunale.