L’UGL (Unione Generale del Lavoro) ha presentato ufficialmente la sua lista di candidati per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nella pubblica amministrazione, che si svolgeranno il 14, 15 e 16 aprile 2025 presso l’Università di Padova. Questo evento rappresenta un momento significativo per il sindacato, che celebra il 75° anniversario dalla sua fondazione.
Fabio Beltempo, Segretario Generale dell’UGL di Padova, ha espresso la sua soddisfazione per l’importanza di questo momento, evidenziando anche la nomina di Luca Francescon come nuovo Segretario Provinciale, il quale si occuperà di UGL Università e Ricerca. L’UGL si propone di offrire una nuova alternativa nel contesto delle organizzazioni sindacali presenti nell’Ateneo, ponendo particolare attenzione alle esigenze del personale e alla valorizzazione delle singole individualità.
Tra i principali temi che l’UGL intende affrontare ci sono la sicurezza nei luoghi di lavoro, spesso trascurata, il benessere individuale e una maggiore sensibilizzazione riguardo le rappresentanze del personale tecnico e amministrativo (PTA) all’interno dei Dipartimenti. Particolare attenzione sarà dedicata all’Area Medica, che comprende un numero significativo di personale in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
L’UGL intende riaffermare l’importanza dell’identità, della valorizzazione e della professionalità di questo personale, riconoscendolo come un elemento fondamentale nel contesto accademico padovano.