In questo momento (ore 17:40) una vasta operazione di ricerca è in corso lungo il canale Scaricatore, nella zona di Voltabarozzo a Padova. Alle chiuse sono presenti i Vigili del Fuoco, con di un elicottero, oltre ai Carabinieri impegnati nel coordinamento delle operazioni.
Secondo le prime informazioni e al passaparola tra alcuni presenti, sembra che l’intervento sia stato avviato a seguito di una segnalazione relativa ad un allontanamento da casa e che ha portato le autorità a perlustrare il tratto del canale. Al momento, non sono stati diffusi i dettagli ufficiali sulle circostanze che hanno reso necessaria la mobilitazione di forze. In serata, probabilmente, verrà fatto un comunicato stampa ufficiale dagli organi competenti.


I Vigili del Fuoco stanno perlustrando il canale a bordo di un gommone, mentre un loro l’elicottero sorvola l’area per fornire supporto dall’alto e monitorare il corso d’acqua. Le ricerche sono rese complesse dal canale apparentemente melmoso e da alcuni detriti depositati lungo le chiuse.
I Carabinieri stanno raccogliendo elementi utili e sono impegnati anche telefonicamente per comprendere la dinamica della vicenda o venire a conoscenza di eventuali altri dettagli. La popolazione locale e gli avventori del chiosco in loco osservano con attenzione e preoccupati lo svolgimento delle operazioni lungo l’argine del canale.


Abbiamo parlato con i Carabinieri che, giustamente, invitano alla prudenza mediatica fino a informazioni più certe ed in base agli esiti della ricerca che, auguriamo, porti ad un falso allarme. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono particolarmente impegnate, avendo allestito anche una sorta di “comando da campo” affianco allo “scaricatore”, lungo le chiuse di Voltabarozzo.


Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni sulle operazioni in corso.