Grave episodio di criminalità sulla statale Aurelia, poco dopo l’uscita di San Vincenzo, dove una banda armata ha attaccato due furgoni portavalori. I malviventi, armati di fucili, hanno bloccato la strada e dato fuoco a quattro veicoli per coprirsi la fuga.
Secondo le prime ricostruzioni, l’attacco è stato pianificato nei minimi dettagli. La banda ha utilizzato alcuni mezzi per sbarrare la strada ai due portavalori, costringendoli a fermarsi. Dopo aver minacciato le guardie giurate, i criminali hanno incendiato altri veicoli per creare caos e ostacolare l’arrivo delle forze dell’ordine.
Non è ancora chiaro se i rapinatori siano riusciti a sottrarre il denaro trasportato. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia, che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili e verificare eventuali collegamenti con altri assalti ai portavalori avvenuti in Italia.
Il tratto di strada interessato è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire i rilievi e la rimozione dei mezzi incendiati. Al momento non risultano feriti, ma la tensione è alta tra gli automobilisti bloccati e gli operatori della sicurezza.
L’attacco di oggi presenta molte analogie con altri colpi ai portavalori messi a segno negli ultimi anni, caratterizzati da un’elevata organizzazione e dall’uso di armi pesanti. Le autorità stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare dettagli utili all’identificazione della banda.