Il panorama edilizio italiano, e in particolare quello di Padova, necessita di interventi urgenti di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Secondo i dati di Confartigianato Imprese Padova, il patrimonio abitativo locale – dichiara in una nota il Sen. Antonio De Poli (UDC) – è caratterizzato da edifici vetusti e fragili, che richiedono azioni mirate per garantire sicurezza, efficienza energetica e vivibilità.
Inserire la riqualificazione urbana tra le priorità politiche è fondamentale non solo per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma anche per sostenere le imprese del settore edilizio e rilanciare un comparto strategico per l’economia veneta. Investire nel recupero edilizio significa dare nuova linfa a un settore chiave, promuovendo sviluppo e occupazione.
Il Governo sta lavorando a un pacchetto di misure per sostenere la riqualificazione urbana e la modernizzazione del patrimonio immobiliare. Tra le iniziative in fase di studio e attuazione:
- Revisione del Testo Unico sull’edilizia per semplificare le normative e agevolare gli interventi di riqualificazione;
- Approvazione di una legge sulla rigenerazione urbana che promuova il recupero degli spazi degradati e abbandonati;
- Introduzione di sgravi fiscali e agevolazioni per chi investe nella ristrutturazione e nell’efficientamento energetico degli edifici;
- Lancio di un nuovo Piano Casa per favorire l’accesso all’abitazione per i ceti medi e contrastare il problema dell’emergenza abitativa;
- Snellimento della burocrazia per accelerare l’iter di autorizzazione degli interventi e garantire continuità agli investimenti nel settore.
Rimettere l’edilizia al centro delle strategie di sviluppo è essenziale per il futuro del Veneto. Un settore edilizio forte e dinamico rappresenta il motore dell’economia locale, in grado di generare occupazione e crescita sostenibile. Le politiche di rigenerazione urbana – prosegue il Senatore De Poli – devono dunque essere accompagnate da investimenti strutturali e incentivi concreti, affinché il rilancio del comparto edilizio diventi una realtà tangibile per cittadini e imprese.