La Cooperativa Radiotaxi di Padova ha presentato questa mattina a Palazzo Moroni un nuovo taxi attrezzato appositamente per il trasporto di persone con disabilità motoria. Da sempre sensibile alle necessità di questa categoria di utenti, la Cooperativa fino alla fine dello scorso anno utilizzava stabilmente sei veicoli attrezzati al trasporto di persone con disabilità motoria, tre di questi acquistati con contributi della Fondazione della Cariparo erogati nel 2011 e nel 2019. La richiesta di questo servizio a Padova, è aumentata nel corso degli anni: se nel 2001 era stata complessivamente di circa 540 domande, nel 2022 le chiamate sono state 1384, nel 2023 sono state 1356, e 1330 nell’anno appena concluso. Queste cifre vanno raddoppiate, perché il 99 % dei servizi sono di andata e ritorno. Possiamo quindi dire che i sei taxi attrezzati effettuano circa 2600 corse all’anno per assicurare il diritto alla mobilità a persone con disabilità motoria.
Anche per questa ragione Cooperativa ha presentato al Comune di Padova la un richiesta di contributo economico per l’acquisto di un taxi attrezzato per il trasporto dei disabili motori, con la previsione di una spesa complessiva pari a 46.800 euro, mezzo destinato a sostituirne in sostituzione uno già in servizio ma oramai obsoleto. Il Comune di Padova ha, a sua volta, sottoposto all’attenzione della Fondazione Cariparo il progetto di acquisto che è stato valutato positivamente in quanto in linea con l’attività della Fondazione stessa.
Con una apposita convenzione del 12/07/2024 sottoscritta dalla Fondazione e dal Comune di Padova, sono state stabilite le modalità di erogazione del contributo per la somma di 46.800 euro a copertura dell’intero costo del taxi. Il nuovo mezzo è un Volkswagen Caddy, dotato di pedana e ganci per mettere in sicurezza la carrozzina una volta a bordo. Secondo l’accordo fatto con il Comune, Radiotaxi Padova applica per questo tipo di servizi il diritto di chiamata radiotaxi e attiva il tassametro solo davanti l’indirizzo di presa, anche se si deve attraversare la città per raggiungerlo. Questo permette uno sconto di 1,6 euro per la chiamata radiotaxi e 1.5 euro per il chilometro compreso nello scatto partenza. La Cooperativa di servizi Radiotaxi Padova operativa dal 1998, è costituita da 136 soci.
L’assessore alle attività produttive e commercio Antonio Bressa commenta: “Comune e Fondazione Cariparo a supporto di questa iniziativa, in collaborazione con Radiotaxi, che mira ad una città sempre più accessibile e a misura di tutte e tutti. Un servizio di trasporto che si va ad aggiungere ad altre iniziative in campo, per permettere alle persone con disabilità o con difficoltà di movimento di potersi muovere con più facilità e avere una vita più indipendente”.
Il presidente della Cooperativa Radiotaxi Nicola dal Corso sottolinea: “Questo servizio ha anche una tariffa agevolata e permette un risparmio di circa 3 euro rispetto ad una corsa normale. Principalmente viene richiesto in città, nella maggior parte dei casi verso gli ospedali o strutture sanitarie, ma spesso viene richiesto anche per altri spostamenti, come ad esempio recarsi a un concerto, a teatro, in luoghi di interesse culturale. Il mezzo è abbastanza grande per contenere anche bagagli quindi è un servizio che può essere offerto anche ai molti turisti che visitano la nostra città.”
Marco Ferrero Consigliere della Fondazione Cariparo spiega:” La Fondazione eroga fondi su progettualità che devono coniugarsi con i criteri che abbiamo definito. Le attività che mira ad aumentare e migliorare l’accessibilità e la vita indipendente, ovvero l’inclusione, sono iniziative che meritano di essere promosse e incentivate.”