Oggi pomeriggio, un grave incidente ha scosso il centro di Torino: un autobus turistico è precipitato dal ponte Vittorio Emanuele I, all’altezza di piazza Vittorio Veneto, finendo nel fiume Po. A bordo del mezzo si trovava solo l’autista, che è stato prontamente soccorso ma, nonostante gli sforzi, è deceduto.
Secondo le prime ricostruzioni, il conducente stava effettuando una manovra in retromarcia quando, per cause ancora da accertare, ha sfondato il parapetto del ponte, precipitando nel fiume. Il mezzo si è in parte inabissato.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, inclusi i sommozzatori, oltre al personale sanitario del 118 e alla Polizia Locale. L’autista è stato recuperato in stato di incoscienza e, nonostante i tentativi di rianimazione, è stato dichiarato morto poco dopo. Nell’incidente sono rimasti lievemente feriti anche tre passanti, trasportati al CTO di Torino in codice verde.
Le autorità stanno indagando per chiarire le cause dell’incidente. Al momento, non si esclude l’ipotesi di un malore improvviso che potrebbe aver colpito l’autista, facendogli perdere il controllo del mezzo
L’incidente ha causato disagi al traffico nella zona centrale di Torino, con la chiusura temporanea del Lungo Po e del ponte della Gran Madre.
Le operazioni di recupero del veicolo e le indagini sulle dinamiche dell’accaduto sono tuttora in corso.