La settimana scorsa un autotrasportatore è stato fermato dalla Polizia Locale mentre era alla guida di un autocarro. Il conducente, cittadino straniero residente a Padova, ha esibito agli operatori della squadra motociclisti una patente di guida rilasciata in Polonia il 17 gennaio scorso.
A un primo controllo, il documento sembrava regolare, ma un’analisi più approfondita con strumenti specifici, tra cui una lente d’ingrandimento e lampada UV, ha fatto emergere dettagli sospetti. In particolare, gli agenti hanno rilevato micro-scritture sfocate e una tipologia di stampa non conforme agli standard ufficiali, elementi che hanno fatto ipotizzare la falsità del documento.
L’uomo è stato quindi accompagnato presso gli uffici della Polizia Locale, dove gli sono stati notificati i verbali relativi all’uso di documenti falsi. La patente è stata sequestrata, mentre il conducente è stato denunciato.
Oltre alle conseguenze penali, per l’uomo sono scattate anche pesanti sanzioni amministrative: 5.100 euro di multa per guida senza patente e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Al termine degli accertamenti, il conducente è stato rilasciato, mentre la Procura della Repubblica è stata informata dell’accaduto per i successivi sviluppi giudiziari.
I numerosi controlli documentali effettuati della Polizia Locale con utilizzo di strumentazioni tecniche, da inizio 2025 ha già determinato l’individuazione e il sequestro di una decina di documenti di guida contraffatti.