L’assessore al turismo e alla cultura Andrea Colasio analizza così i dati sugli arrivi turistici in città nel 2024: “Il primo dato che traspare immediatamente dalla comparazione tra le dinamiche turistiche del 2024 e quelle degli anni precedenti è che, per quanto concerne le presenze, Padova ha toccato il punto più alto.
Nei 12 mesi del 2024 si sono registrate infatti 1 milione764.999 presenze. Il 53,8% è costituito da presenze di italiani che sono pari infatti a 949.403, mentre gli stranieri sono 815.596. Si registra pertanto un +7,1% di incremento, per quanto concerne le presenze.
Questa crescita è trainata principalmente dall’incremento delle presenze di stranieri. Mentre, infatti ci si confronta con un +4,7%, per quanto concerne gli italiani, il dato relativo agli stranieri e molto più rilevante: +10.1%.
Se si analizzano gli arrivi, si registra un valore pari a 826.435 arrivi, con un incremento rispetto all’anno precedente pari al 6.9%, anche in questo caso, ovviamente il ruolo preponderante in termine di crescita è imputabile agli stranieri, per i quali si registra un valore di 384.840, che denota un incremento del 9,4% sull’anno precedente.
Per quanto concerne gli italiani, che sono ancora la quota maggioritaria si registrano arrivi pari a 441.595 che si traduce in un +4.8%.
Disaggregando il dato mese per mese si registrano sia degli arrivi e sia delle presenze, fenomeni di certo interesse. I primi 3 mesi dell’anno, gennaio, febbraio, marzo sono caratterizzati da una fortissima crescita degli arrivi di stranieri in città, pari rispettivamente a; +24.6%, +40.5%, +34.1%.
Valori significativi che si possono registrare anche per quanto riguarda le presenze di stranieri in questo primo trimestre. Per quanto concerne gli italiani, si registra un incremento degli arrivi molto accentuato nel mese di aprile e di maggio, con un +10.2% e con +16.6%. Considerando poi il complesso degli arrivi, comprensivo sia degli italiani sia degli stranieri, è confermato il trend di crescita sia del primo trimestre sia del mese di maggio e di giugno.
In definitiva questi dati confermano che Padova si sta caratterizzando sempre più come una forte meta turistica, e l’obiettivo che è sempre più perseguibile è quello di superare nei prossimi 4 anni il muro dei 2 milioni.
Ovviamente, questo obiettivo sarà conseguibile solo all’interno di una grande strategia politica di valorizzazione culturale e di marketing turistico dall’altra. Va portata a termine la costruzione del sistema museale cittadino, potenziando anche realtà minori che minori non sono, così come di dovrà contare nella politica di investimento e di marketing e di promozione che hanno visto investire 800 mila euro anno con spot e promozione sulle principali rete nazionali”.