Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 15 febbraio, una sparatoria ha sconvolto la tranquillità di Piazzale Gambara, a Milano. Intorno alle 18:30, all’interno di una panetteria-pasticceria, un uomo ha aperto il fuoco contro due avventori, entrambi cittadini ucraini, causando la morte di uno e il grave ferimento dell’altro.
Secondo le prime ricostruzioni, le vittime, un 49enne e un 26enne, erano entrate nel locale e mentre il titolare si trovava nel retrobottega per preparare l’ordinazione, un terzo individuo è entrato improvvisamente nel negozio e ha esploso molti colpi di pistola, quattro dei quali hanno raggiunto i due uomini. Il 49enne è stato colpito al fianco e, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, è deceduto durante il trasporto al Policlinico di Milano. Il 26enne, ferito gravemente, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Carlo, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico; attualmente non sarebbe in pericolo di vita.
Il killer, al momento, è in fuga. E’ in corso una vasta operazione di ricerca, analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona e raccogliendo testimonianze. Una donna di cui si ignorano attualmente le generalità, secondo alcuni testimoni, era in compagnia delle vittime al momento dell’agguato e si sarebbe allontanata subito dopo la sparatoria.
La Polizia invita chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti, garantendo l’anonimato a chi desidera collaborare. La collaborazione dei cittadini è ritenuta fondamentale per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e assicurare il responsabile alla giustizia.