Tensione questa mattina in Prato della Valle, a Padova, dove un presidio del movimento Casapound è stato improvvisamente preso di mira da un gruppo di militanti del CSO Pedro.
L’iniziativa di Casapound, regolarmente autorizzata con concessione di suolo pubblico, si stava svolgendo nei pressi del Foro Boario quando, intorno alle 11:30, una ventina di esponenti del centro sociale ha fatto irruzione nella piazza, aggredendo i manifestanti con pugni e rovesciando il banchetto informativo.
L’intervento immediato del dispositivo di ordine pubblico, predisposto dal Questore di Padova, ha permesso di contenere la situazione. Gli aggressori si sono rapidamente allontanati, ma sono stati costantemente monitorati dagli agenti della Digos.
Nel giro di pochi minuti, altre pattuglie della Squadra Mobile e della Volante sono confluite in zona e, all’altezza di via Sammicheli, hanno bloccato il gruppo di militanti del CSO Pedro. Tutti i fermati sono stati condotti in Questura, dove la loro posizione è ora al vaglio delle autorità.
L’episodio riaccende il dibattito sulla gestione della sicurezza e sulle tensioni tra opposte fazioni politiche in città.