La Squadra Mobile di Padova ha individuato e smantellato una banda di quattro cittadini albanesi specializzati in furti in abitazione. Due di loro, già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati in esecuzione di provvedimenti di cattura, mentre gli altri due sono stati denunciati per ricettazione.
Le indagini sono partite da due furti commessi a Padova, il 9 e il 20 gennaio, caratterizzati dalla presenza di un ladro con un gilet arancione da operaio. Gli agenti hanno individuato un’auto sospetta, una Fiat Bravo nera, che ha condotto al nascondiglio della banda a Mogliano Veneto (TV).
Dopo pedinamenti e appostamenti, il 29 gennaio è scattato il blitz. Nel covo sono stati trovati i quattro uomini, insieme a refurtiva in oro e orologi, oltre a strumenti da scasso. Uno di loro, un 45enne, era evaso dagli arresti domiciliari tagliando il braccialetto elettronico ed è stato arrestato anche per possesso di documenti falsi. Il 43enne, autore dei furti, è stato denunciato a piede libero.
Un terzo uomo, affittuario dell’appartamento, aveva in uso un’auto a noleggio contenente parte della refurtiva ed è stato denunciato. Il quarto membro, con precedenti per droga e furti, era ricercato per un’ordinanza di custodia cautelare ed è stato arrestato. Gli agenti della Squadra Mobile stanno rivisitando investigativamente altri furti in abitazione commessi nella provincia di Padova ed hanno contattato le famiglie derubate per la restituzione della refurtiva rinvenuta e sequestrata nel corso dell’operazione di polizia.