Pioniera nel campo della mobilità elettrica, la BMW iX è una combinazione unica di lusso progressivo e piacere di guida a zero emissioni locali. La nuova edizione dello Sports Activity Vehicle (SAV), progettata esclusivamente per la mobilità elettrica, sottolinea la propria posizione di leadership con prestazioni di guida ottimizzate e un’autonomia notevolmente ampliata. La nuova BMW iX raggiunge ora un’autonomia WLTP di 701 chilometri (435 miglia), un risultato straordinario nel panorama competitivo. È un esempio eccezionale dell’efficacia del pacchetto di misure e tecnologie BMW EfficientDynamics. Le innovazioni nel campo della tecnologia BMW eDrive si accompagnano a modifiche mirate al design degli esterni e degli interni, mettendo in risalto il carattere sportivo della nuova BMW iX.
Grazie al costante sviluppo dell’elettronica delle prestazioni e alla messa a punto dei cuscinetti delle ruote e degli pneumatici, tra le altre cose, il consumo nel ciclo di prova WLTP è stato ridotto di oltre l’8% (nel migliore dei casi, a seconda del modello e degli equipaggiamenti). Per la nuova BMW iX xDrive60, ciò si traduce in un aumento dell’autonomia di circa 60 chilometri (37 miglia).
Le nuove denominazioni dei modelli riflettono le prestazioni migliorate della BMW iX. A partire dalla primavera del 2025, sarà disponibile a livello globale nelle versioni BMW iX xDrive45 (consumo energetico combinato secondo WLTP: 21,8 kWh/100 km (62 miglia); classe CO2: A), BMW iX xDrive60 (consumo energetico combinato secondo WLTP: 21,9 kWh/100 km (62 miglia); classe CO2: A) e BMW iX M70 xDrive (consumo energetico combinato secondo WLTP: 23,5 kWh/100 km (62 miglia); classe CO2: A). I principali mercati per la nuova BMW iX sono gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania. La produzione continuerà presso lo stabilimento BMW Group di Dingolfing, il più grande impianto produttivo del BMW Group in Europa, nonché centro di competenza per la produzione dei sistemi di trazione elettrica e sito di riferimento per i modelli di classe premium e di lusso.
Design esterno: presenza imponente, pacchetto M Sport disponibile come nuovo optional.
L’esterno della nuova BMW iX si distingue per un design espressivo e un aspetto monolitico, con le caratteristiche proporzioni tipiche dei SAV, un linguaggio stilistico essenziale e superfici chiaramente definite. Il frontale colpisce in particolare per la nuova griglia a doppio rene BMW ridisegnata, caratterizzata da una cornice particolarmente filigranata e da una struttura interna con linee verticali e diagonali. La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow, con illuminazione di contorno (di serie per la nuova BMW iX M70 xDrive), è ora disponibile come nuova opzione.
Anche i fari sono stati ridisegnati, includendo elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. L’equipaggiamento di serie della nuova BMW iX comprende fari adattivi a LED con funzione di illuminazione in curva e nuove luci per la guida in città. Le linee diagonali delle coperture dei fari riprendono il motivo strutturale della griglia a doppio rene BMW.
Le grembiulature anteriori e posteriori della nuova BMW iX presentano un design quasi senza soluzione di continuità e una maggiore percentuale di superfici verniciate in tinta con la carrozzeria, che conferiscono al veicolo un aspetto di serie sportivo ed elegante. Il pacchetto M Sport, ora disponibile come optional per il SAV completamente elettrico, enfatizza il carattere dinamico del veicolo con linee potenti, grandi prese d’aria nella parte anteriore e riflettori verticali nella parte posteriore.
In combinazione con il pacchetto M Sport Pro, disponibile come optional, la nuova BMW iX è dotata di fari e luci posteriori M Shadow Line scuri. Il modello di punta della serie si distingue ancora di più rispetto alle altre varianti. La nuova BMW iX M70 xDrive è dotata di serie delle caratteristiche di design del pacchetto M Sport e del pacchetto M Sport Pro, tra le quali la griglia a doppio rene BMW specifica per il modello con logo M, le calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e gli esclusivi cerchi in lega leggera M da 22 pollici.
La gamma include anche le nuove finiture Arctic Race Blue metallizzato, Dune Grey metallizzato, Carbon Black metallizzato, BMW Individual Frozen Deep Grey metallizzato, BMW Individual Frozen Pure Grey metallizzato, Tanzanite Blue metallizzato e Space Silver metallizzato (disponibile dall’estate 2025). Inoltre, la BMW Individual Exterior Line Titanium Bronze è disponibile come opzione aggiuntiva per la BMW iX xDrive45 e la BMW iX xDrive60.
Prestazioni migliorate in tutte le varianti di modello.
Con un motore elettrico sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, tutte le varianti della nuova BMW iX sono dotate di trazione integrale elettrica. Il sistema di propulsione è stato ulteriormente ottimizzato e l’elettronica di potenza sviluppata per offrire prestazioni ancora più elevate. La nuova BMW iX xDrive45 eroga una potenza di sistema aumentata di 60 kW/82 CV, raggiungendo 300 kW/408 CV. Questo incremento di potenza si traduce in un miglioramento di 1,0 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, ora completata in 5,1 secondi. La nuova BMW iX xDrive60 offre un aumento di potenza di 15 kW/21 CV, arrivando a 400 kW/544 CV, e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Entrambi i modelli hanno una velocità massima limitata elettronicamente a 200 km/h (124 mph).
Più che mai, la nuova BMW iX M70 xDrive offre prestazioni particolarmente affascinanti. Il sistema di propulsione del veicolo BMW M eroga fino a 30 kW/40 CV in più, raggiungendo 485 kW/659 CV in modalità My Mode Sport, con una coppia massima di 1.100 Nm (811 ft-lb), disponibile quando il Launch Control è attivato. La nuova BMW iX M70 xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Utilizzando il metodo “1-foot rollout”*, il tempo necessario per raggiungere i 100 km/h è di soli 3,5 secondi. La nuova BMW iX M70 xDrive raggiunge una velocità massima di 250 km/h (155 mph).
Unica nel suo segmento con un’autonomia di 701 chilometri (435 miglia).
La nuova tecnologia delle celle della batteria aumenta il contenuto energetico della batteria ad alta tensione della BMW iX xDrive45 di circa il 30%, portandolo a 94,8 kWh. Le batterie ad alta tensione delle altre varianti offrono un contenuto energetico utilizzabile di 109,1 kWh (BMW iX xDrive60) e 108,9 kWh (BMW iX M70 xDrive).
Inoltre, una nuova tecnologia degli inverter per l’elettronica di potenza di tutte le varianti ottimizza la densità di potenza del sistema di propulsione, garantendo un’efficienza particolarmente elevata nel trasferimento di energia dalla batteria ad alta tensione al motore elettrico. In combinazione con il maggiore contenuto energetico della batteria della nuova BMW iX xDrive45 e altre misure di ottimizzazione dell’efficienza per tutte le varianti, ciò si traduce in un aumento dell’autonomia fino al 40%, a seconda del modello. Con un’autonomia WLTP compresa tra 563 e 701 chilometri (350-435 miglia), la nuova BMW iX xDrive60 stabilisce un nuovo punto di riferimento nel suo segmento competitivo. L’autonomia degli altri modelli sale a 490-602 chilometri (305-374 miglia) per la BMW iX xDrive45 e a 521-600 chilometri (324-373 miglia) per la BMW iX M70 xDrive.
La funzione di recupero adattivo contribuisce ad aumentare l’efficienza durante la guida. Inoltre, la funzione MAX RANGE può aumentare fino al 25% l’autonomia residua prima della successiva sosta di ricarica.
Ancora più efficienza nella ricarica delle batterie ad alta tensione.
La Combined Charging Unit della nuova BMW iX xDrive45 consente ora la ricarica in corrente continua con una potenza aumentata fino a 175 kW. La potenza massima di ricarica delle altre due varianti di modello raggiunge i 195 kW. Il pre-condizionamento ottimizzato della batteria ad alta tensione e il riscaldamento del sistema di accumulo tramite la pompa di calore dell’impianto di climatizzazione del veicolo garantiscono tempi di ricarica particolarmente efficienti. Inoltre, il controllo della corrente di carica è stato ulteriormente sviluppato per sfruttare al meglio le elevate capacità di ricarica. La presa di ricarica della nuova BMW iX è ora dotata di un pulsante di sblocco.
La ricarica in corrente alternata può avvenire con una potenza massima di 22 kW. Inoltre, la BMW iX è compatibile con la funzione Plug & Charge Multi Contract. L’opzione Connected Home Charging consente una ricarica ottimizzata in base al carico e all’energia solare, oltre ad una ricarica ottimizzata dal punto di vista dei costi in base a una tariffa elettrica dinamica. La gamma ora comprende anche la nuova BMW Wallbox Plus.
Oltre a offrire una maggiore autonomia, la nuova BMW iX offre anche un’esperienza utente migliorata nella pianificazione dei percorsi con ricariche ottimizzate. Grazie all’interfaccia utente intuitiva, i clienti possono inserire in anticipo la loro destinazione nell’app My BMW, così come gli orari di partenza e di arrivo preferiti e le eventuali soste desiderate. Il percorso suggerito dal sistema di navigazione BMW Maps può quindi essere personalizzato includendo le stazioni di ricarica. È possibile scegliere i fornitori di stazioni di ricarica preferiti e definire il livello di carica desiderato all’arrivo delle soste e alla destinazione finale. Nella visualizzazione ottimizzata del percorso, il cliente riceve informazioni precise sulla disponibilità delle stazioni di ricarica, sui tempi di ricarica necessari e sul loro impatto sull’orario di arrivo, sui costi della ricarica e sull’infrastruttura nelle vicinanze della rispettiva stazione di ricarica.
Assetto ottimizzato del telaio e sospensioni, nuovi cerchi in lega leggera M.
Il nuovo assetto del telaio e delle sospensioni della nuova BMW iX è stato progettato tenendo conto dell’aumento delle prestazioni del sistema di trazione e del mutato bilanciamento dei pesi, risultato dell’ottimizzazione della tecnologia della batteria. Inoltre, un supporto idraulico del cuscinetto dell’assale posteriore garantisce un equilibrio ottimale tra dinamica sportiva e comfort di guida. Anche i cuscinetti delle ruote ottimizzati per peso e attrito, insieme a pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta e con l’etichetta di massima efficienza A+, contribuiscono all’aumento dell’efficienza della nuova BMW iX.
La tecnologia delle sospensioni della BMW iX include un asse anteriore a doppio braccio trasversale, un asse posteriore a cinque bracci e uno sterzo elettrico con funzione Servotronic e rapporto variabile. La nuova BMW iX M70 xDrive è inoltre dotata di un controllo adattivo del livello di guida su due assi con ammortizzatori elettronici, taratura specifica M, barre antirollio specifiche M, Integral Active Steering e un impianto frenante sportivo con pinze dei freni verniciate in rosso. L’equipaggiamento di serie di tutte le varianti di modello include ora anche l’HDC (Hill Descent Control) e l’opzione per disattivare il DSC (Dynamic Stability Control).
Come parte del pacchetto M Sport, del pacchetto M Sport Pro o di serie sul modello top di gamma, sono disponibili cerchi in lega leggera M da 21 e 22 pollici in quattro nuove varianti. La nuova gamma di cerchi in lega leggera da 23 pollici è unica nel panorama competitivo. I cerchi da 22 e 23 pollici sono abbinati a pneumatici con assorbitori in schiuma integrati per un migliore isolamento acustico.
Ampia gamma di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati.
I sistemi di assistenza alla guida disponibili sulla nuova BMW iX stabiliscono nuovi standard in termini di funzionalità e affidabilità. L’equipaggiamento di serie comprende il Driving Assistant Plus, che include l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go utilizzabile fino a 180 km/h, l’avviso di collisione frontale con intervento frenante e il Parking Assistant con Reversing Assistant e Reversing Assist Camera.
L’elemento di punta della gamma opzionale è l’Highway Assistant con funzionalità di livello 2+, che solleva il guidatore dal compito di sterzare su strade a doppia carreggiata con corsie fisicamente separate a velocità fino a 130 km/h (81 mph). Il sistema include anche l’esclusivo Active Lane Change Assistant, con attivazione oculare. Come optional è disponibile anche il Parking Assistant Professional, che consente di controllare parcheggio e manovre tramite smartphone.
Design interno: lusso progressivo, sportività raffinata.
L’ambiente interno tipico della BMW iX, caratterizzato da spazi generosi e da un lusso progressivo, può ora essere combinato con gli elementi di design sportivi del pacchetto M Sport. I nuovi sedili multifunzione M in microfibra traforata/Sensatec o, a scelta, con rivestimento in pelle naturale, offrono un miglior supporto laterale e un design distintivo. Il pacchetto include inoltre il volante M in pelle, il quadro strumenti bicolore con logo M, le finiture Dark Silver, il rivestimento del padiglione in antracite, i pedali M e la console centrale con finitura in nero lucido. In opzione, insieme al volante M in pelle, sono disponibili anche le finiture Dark Silver in abbinamento con l’interno standard.
L’equipaggiamento di serie della nuova BMW iX comprende il sistema di allarme, l’animazione Welcome e Goodbye, i fari adattivi a LED, il Comfort Access, i sedili riscaldati per il guidatore e il passeggero anteriore, il volante riscaldato, il Driving Assistant Plus, il BMW Live Cockpit Professional e l’Harman Kardon Surround Sound System. La BMW iX M70 xDrive è inoltre dotata di serie dell’Integral Active Steering, del controllo adattivo del livello di marcia su due assi, della griglia a doppio rene BMW Iconic Glow, del pacchetto M Sport Pro e dei vetri con controllo solare.
Tra gli optional disponibili per tutte le varianti di modello figurano il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, le applicazioni interne Clear & Bold, la chiusura automatica soft-close per le portiere, la ventilazione attiva dei sedili, il pacchetto Heat Comfort, l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, la BMW Individual Exterior Line Titanium Bronze, la ricarica AC fino a 22 kW (di serie per la BMW iX M70 xDrive) e il gancio di traino estensibile e retrattile elettricamente.
BMW iDrive con servizi digitali all’avanguardia.
Basato sul BMW Operating System 8.5, il sistema iDrive di BMW offre non solo un utilizzo intuitivo tramite la funzione touch del BMW Curved Display e il controllo vocale con il BMW Intelligent Personal Assistant, ma anche l’accesso a servizi digitali come lo streaming video e i giochi in auto.
Le antenne radio mobili 5G garantiscono una connettività ottimizzata. Il BMW ID e l’app My BMW offrono un’esperienza utente personalizzata. Inoltre, la BMW Digital Key consente una configurazione particolarmente semplice e comoda grazie alla nuova Setup Card.
*Metodo “1-foot rollout”: con questo metodo di misurazione alternativo, il cronometro non inizia fino a quando il veicolo non ha superato una barriera luminosa. La distanza esclusa dalla misurazione (detta “rollout”) corrisponde a 1 piede = 30,48 cm.
Tutti le specifiche e i dati derivati sono provvisori.
Tutte le varianti di modello, gli equipaggiamenti, le specifiche tecniche, i consumi e i valori di emissione descritti corrispondono a quanto disponibile sul mercato automobilistico tedesco. Le dimensioni si riferiscono a un veicolo equipaggiato con dotazioni base in Germania, variabili a seconda delle ruote, degli pneumatici e degli optional scelti. Questi valori possono cambiare in base alla configurazione del veicolo.
I dati ufficiali relativi al consumo di energia sono stati determinati secondo il metodo di misurazione WLTP e rispettano il Passenger Car Energy Consumption Labelling Ordinance.