Consiglio comunale di Padova: all’ordine del giorno il voto e nomina del nuovo Presidente del Consiglio Comunale.
Molti gli argomenti di rilievo, ma l’aria si è surriscaldata durante la proposta dei candidati alla presidenza del Consiglio Comunale del Comune di Padova.
Il centro destra, più esattamente esponenti riferibili alla Lega Nord, hanno proposto l’avv. Federica Pietrogrande (eletta con la lista Lega Nord – Liga Veneta – Padova) quale candidata allo scranno di Presidente mentre su iniziativa del singolo consigliere Massimo Bettin (eletto con la lista Partito Democratico – Ivo Rossi Sindaco) è stato proposto alla carica di Presidente il consigliere Roberto Cruciato (Eletto con la lista Nuovo Centro Destra – Saia Sindaco – PPE – UDC): Cruciato ha rinunciato alla candidatura proposta da Bettin, lasciando di fatto quale unico candidato alla presidenza l’avv. Pietrogrande.
Elezione a voto palese: dopo due espressioni di voto regolarmente completate con maggioranza espressa a favore dell’avv. Pietrogrande, il consigliere Umberto Zampieri (capogruppo ed eletto con la lista Partito Democratico – Ivo Rossi Sindaco), appena prima dell’avvio della terza votazione, ha espresso la volontà di proporre un nuovo nominativo alla carica di presidente, ma dopo scontri verbali con la Giunta e interpello del Segretario Comunale sulla regolarità della negazione da parte del presidente temporaneo Mariella Mazzetto (Vice Presidente del Consiglio Comunale – eletta con la lista Lega Nord – Liga Veneta – Padova), il Consiglio ha regolarmente votato e eletto l’avv. Federica Pietrogrande: Ella si è subito insediata, ringraziando per la fiducia riposta ed aggiungendo che “…sono consapevole pienamente della responsabilità che mi è stata affidata da parte del Consiglio […] soprattutto perché ricevo il testimone dal Presidente Marcato, adesso consigliere e assessore regionale, che in questo anno ha svolto il suo compito con grande capacità e rettitudine”; conclude augurando che “…i cittadini siano fieri e orgogliosi dei loro rappresentanti perché condurranno il Consiglio in modo proficuo e fruttuoso e non perdendo tempo in inutili polemiche che non giovano a nessuno…”.
Poco prima, il presidente uscente Roberto Marcato era intervenuto salutando il Consiglio, poiché eletto nella Giunta della Regione del Veneto del presidente Luca Zaia; Marcato ha affermato che per lui è stato “…un anno straordinario […] di crescita sia politica sia personale. Ci sono stati momenti anche di tensione […] però il saldo è sicuramente positivo”.
Dopo le dimissioni dell’assessore Fabrizio Boron, neo consigliere della Giunta della Regione del Veneto, è stato ufficialmente presentato il nuovo assessore Ing. Paolo Botton (già sindaco a Carmignano di Brenta, PD), esperto di lavori pubblici; è stato presentato anche il nuovo consigliere comunale Alessandro Aggio.
Osservato un minuto di silenzio per ricordare l’imprenditore Egidio Maschio e celebrata la cerimonia per la consegna del riconoscimento ad Alessio Padovano, agente scelto della Polizia di Stato per il coraggio e dedizione durante gli scontri di Milano per mano dei manifestanti No Expo.