“Work in Progress” è la nuova collezione disegnata da Mario Scairato ispirata alle città contemporanee in continua evoluzione.
Abet Laminati si distingue da sempre per l’attenzione dedicata alla valorizzazione dei propri prodotti, puntando su una attenta ricerca di decori e texture capaci di catturare l’interesse, evocare emozioni e stimolare la creatività.
In questa lunga e fruttuosa tradizione, si inserisce la collaborazione con il designer Mario Scairato. Un lavoro notevole che si articola in tante immagini, superfici, pensieri grafici con un uso coraggioso e libero del colore. Una riflessione sull’attività del design e del designer, sulla capacità di reinventare le cose di tutti i giorni, sul suo potere di modificare il significato dei segni.
La collezione è un racconto della città di Milano sviluppato attraverso il tema del cantiere, inteso come simbolo della trasformazione della città avvenuta negli ultimi anni.
Gli elementi che caratterizzano i cantieri edili e stradali, selezionati per essere riprodotti nei pattern destinati alla superficie del laminato, sono: la tavella di laterizio, il blocco di cemento, il tubo, il pallet, il nastro segnaletico, il segnale stradale della deviazione, il segnale di corsia chiusa, il segnale di stop, la rete arancione da cantiere.
A questi si aggiungono due facciate “finite”, opere compiute risultanti dai cantieri.
Tutti i soggetti sono stati reinterpretati e tradotti in un elemento grafico modulare, sia bidimensionale che tridimensionale.
La metamorfosi di una città è un processo vitale e luttuoso al tempo stesso. Produrre nuove forme e nuovi spazi implica inesorabilmente la distruzione di altre forme e altri spazi. Lo sguardo di Mario Scairato offre una sintesi ironica e lucida della transizione, isolando e astraendo gli elementi fondamentali che rendono possibile questo cambiamento.
Il cambiamento è parte integrante anche di Abet Laminati, del suo modo di concepire il lavoro. “Work in Progress” è caratterizzata da questa filosofia del riuso, del continuo cambiamento della materia.
La collezione è composta da 10 decori, declinati in diverse varianti cromatiche, realizzati in Re-Abet, un laminato decorativo con una componente di carta kraft 100% riciclata certificata.