Il Consiglio Comunale di Albignasego ha approvato il bilancio di previsione per il 2025 con consenso unanime, senza registrare alcun voto contrario.
L’Amministrazione Comunale ha confermato il blocco delle tasse e delle tariffe per i servizi a domanda individuale anche per quest’anno, dimostrando un impegno costante verso il contenimento della pressione fiscale. Inoltre, è stata ulteriormente ampliata la “NO TAX AREA” a favore delle persone in condizioni di difficoltà economica.
L’adeguamento dell’1,6% basato sull’indice ISTAT consente di mantenere un equilibrio tra l’equità fiscale e il sostegno sociale, garantendo risorse sufficienti per affrontare le necessità della comunità.
“Quest’anno ci siamo trovati di fronte a una sfida particolarmente impegnativa – dichiara il Sindaco Filippo Giacinti – a causa dei nuovi vincoli europei, che hanno introdotto tetti di spesa più stringenti e una riduzione dei trasferimenti statali. Molti Comuni si sono visti costretti ad aumentare le imposte o a tagliare i servizi, ma questo non è accaduto ad Albignasego.”
Il bilancio 2025 deve infatti far fronte a importanti accantonamenti legati alla spending review nazionale e al rispetto del patto di stabilità europeo, oltre alla ripresa del pagamento delle quote capitale dei mutui dopo la moratoria. A ciò si aggiungono gli aumenti dei costi di diversi servizi, soprattutto nell’ambito sociale, come l’incremento delle spese per l’inserimento di minori in strutture protette, passato in quattro anni da 95 mila a 370 mila euro, e i servizi forniti dall’USL, come i centri diurni e le comunità alloggio.
Tra le altre spese in crescita, il Comune prevede un aumento del 20% per il miglioramento della gestione del verde pubblico, per rispondere alle esigenze della cittadinanza, e l’allocazione delle prime risorse per la futura gestione del teatro/auditorium comunale.
“Abbiamo destinato oltre 1,3 milioni di euro a servizi essenziali sostenuti dalle famiglie, come scuole d’infanzia e nidi, mense e trasporti scolastici, e più di un milione di euro a servizi non obbligatori che migliorano la qualità della vita, come l’integrazione dei disabili nelle scuole d’infanzia, i contributi all’Istituto Comprensivo, e i bus navetta per le scuole superiori, – aggiunge i Sindaco – Queste scelte si traducono in un risparmio diretto per i cittadini di Albignasego”.
L’Assessore al Bilancio Marco Mazzucato sottolinea “Tutto questo è stato possibile grazie alla gestione finanziaria oculata, alle politiche virtuose adottate negli ultimi anni, al grosso impegno per contrastare l’evasione fiscale e all’ultima novità che riguarda la revisione della gestione dell’illuminazione pubblica”.
Per il prossimo triennio inoltre sono previsti ulteriori investimenti in viabilità, ambiente, parchi pubblici, mobilità ciclabile, impianti sportivi, sicurezza urbana e plessi scolastici. “Presenteremo presto un nuovo e ambizioso progetto di sicurezza urbana. – conclude il Sindaco – Ringrazio tutta la squadra di Amministratori e gli uffici per il grande impegno profuso. Continueremo a lavorare ascoltando le esigenze dei cittadini, con particolare attenzione a chi ha più bisogno, per migliorare la nostra Città”