La presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, ha segnalato alla Procura di Roma una presunta violazione del segreto ad opera della pentastellata On. Stefania Ascari. Il 27 novembre 2023 Ascari avrebbe formulato domande a Michele Santoro, basandosi su documenti secretati. L’accusa di Colosimo, di Fratelli d’Italia, apre interrogativi sulla condotta della deputata Ascari ed d’ora in avanti sarà cura magistratura accertare eventuali responsabilità.
“Ciò che sta emergendo da alcuni organi di stampa in merito all’ipotesi di coinvolgimento di Stefania Ascari, parlamentare M5s, che avrebbe rivelato informazioni coperte da segreto durante l’audizione in Commissione Antimafia del giornalista Michele Santoro lo scorso 27 novembre é molto preoccupante e se venisse confermato significherebbe che Stefania Ascari sarebbe punibile ai sensi del codice penale. Non solo, – dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Sallemi, componente della Commissione Antimafia – avrebbe fornito dettagli e nomi sull’azienda che ha assunto Maurizio Avola, il pentito della strage di via D’Amelio, nomi che erano coperti da “segreto” proprio per proteggere i diritti interessati. Un’eventualità che include anche un beffardo paradosso: si tratta della stessa accusa che proprio la deputata grillina aveva rivolto ingiustamente al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, a proposito del caso dell’anarchico Cospito. Per questi motivi, ritengo sia necessario fare luce sui comportamenti della parlamentare pentastellata”.
“Nessuna ambiguità e una ferma richiesta di chiarimenti alla deputata pentastellata Stefania Ascari che avrebbe rivelato informazioni coperte da segreto durante l’audizione in Commissione Antimafia del giornalista Michele Santoro lo scorso 27 novembre. Ora è arrivato il momento da parte dell’on. Ascari di fare chiarezza. In particolare, – aggiunge il senatore di Fratelli d’Italia Sandro Sisler, vicepresidente della Commissione Giustizia e componente della Commissione Antimafia – se i fatti fossero dimostrati, Ascari si ritroverebbe coinvolta nella stessa situazione che ha interessato ingiustamente il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, a proposito del caso dell’anarchico Cospito. Ritengo doveroso che Ascari chiarisca il prima possibile”.