Tragedia nel cuore del Quartiere Francese di New Orleans. Un uomo a bordo di un pickup, identificato come Shamsud-Din Bahar Jabbar, ha travolto a elevata velocità la folla riunita in Bourbon Street, per poi scendere dal mezzo e aprire il fuoco. L’’area normalmente è frequentata da turisti e residenti.
Il bilancio, ancora provvisorio, è drammatico: almeno 10 persone hanno perso la vita e oltre 35 sono rimaste ferite. L’aggressore è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia.
Inizialmente l’FBI ha iniziato ad indagare come fosse un atto di terrorismo, al momento non ha confermato se lo sia. Nel pickup dell’attentatore sono stati trovati ordigni esplosivi improvvisati, ora sotto analisi.
“L’uomo correva ad alta velocità ed era intenzionato a causare una carneficina,” ha dichiarato Anne Kirkpatrick, sovrintendente della polizia di New Orleans, durante una conferenza stampa.
Le vittime e i feriti sono stati trasportati in cinque ospedali della città, tra cui l’University Medical Center e il Touro Hospital. Le autorità locali riferiscono che la maggior parte delle vittime è composta da residenti, con pochi turisti coinvolti. La Farnesina sta verificando l’eventuale presenza di cittadini italiani tra le persone colpite.
Il sindaco di New Orleans ha espresso profondo cordoglio per le vittime, sottolineando l’urgenza di rafforzare le misure di sicurezza in una città che è da sempre un simbolo di cultura, turismo e vitalità. Le autorità continuano a monitorare la situazione, e si attendono ulteriori dettagli nelle prossime ore.