Nell’ambito dei dispositivi di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio effettuati dagli Agenti della Questura di Padova, in considerazione degli ormai imminenti festeggiamenti di fine anno, nel corso della mattina di sabato 28 dicembre, il Questore della Provincia di Padova Marco Odorisio, ha disposto specifici servizi di controlli amministrativi nell’ambito dell’attività di prevenzione e vigilanza finalizzata al contrasto dei reati in materia di esplosivi ed eventuale detenzione abusiva di materiale esplodente e commercio di materiale pirotecnico.
L’attività ispettiva è stata condotta dal personale della Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S. (Polizia Amministrativa e di Sicurezza) della Questura che, nel corso della mattina di sabato 28 dicembre, ha proceduto a svolgere due perquisizioni domiciliari a carico di due giovani residenti in Provincia.
Una prima perquisizione ha interessato un giovane italiano, di 35 anni, residente a Galliera Veneta e nel corso dell’attività accertativa presso la propria abitazione sono stati rinvenuti nr. 10 petardi artigianali dal nome “Cobra 10” privi di marcatura di sicurezza e quindi detenuti illegalmente. Per tale ragione, il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 678 c.p. e il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.
Una seconda perquisizione ha interessato un giovane italiano, di 31 anni, residente ad Ospedaletto Euganeo e nel corso dell’attività accertativa sono stati rinvenuti in totale nr. 73 unità di artifizi esplodenti di tipologia artigianale, dalla forma e dal peso differente, per un peso complessivo di Kg 46. Una parte del materiale è stato trovato presso la propria abitazione e tenuto nel garage, mentre un’altra parte era conservato presso la residenza della famiglia e custodito nella cantina.
Per tale ragione, sussistendo le violazioni alle norme di legge, il giovane è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 678 c.p. e il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.
Considerata la tipologia e la pericolosità di materiale sottoposto a sequestro, lo stesso è stato consegnato ad apposito deposito autorizzato a detenere materiale di tale tipologia.
I servizi della Questura finalizzati al contrasto del commercio e dell’utilizzo di artifici pirotecnici illegali proseguiranno anche nei prossimi giorni.