Natale è tempo di solidarietà e si conferma anche quest’anno l’impegno di Fondazione Foresta nei confronti dei più deboli. Il 18 dicembre alle 20.45 presso il Teatro Verdi di Padova è programmato un evento solidale, si raccolgono fondi per l’Onlus che dal 2007 è impegnata in progetti sociali e prevenzione andrologica. L’evento è molto atteso, i biglietti sono stati venduti tutti in meno di un giorno.
Fondazione Foresta ETS è una ONLUS padovana nata dalla forte volontà del gruppo guidato dal professor Carlo Foresta per la prevenzione delle patologie correlate al sistema endocrino e riproduttivo. Tra gli scopi principali della Fondazione c’è lo sviluppo di progetti sociali e di prevenzione andrologica che si pongono come obiettivo la realizzazione di eventi che abbiano impatto significativo in contesti educativi e istituzionali.
La ricerca scientifica volta allo studio delle patologie del sistema endrocrino-riproduttivo è stata, da sempre, al centro delle programmazioni e negli anni sono stati realizzati molti progetti, dedicati a diversi ambiti di ricerca e di studio. Ricordiamoli: Progetto scuole, Disagio giovanile, Tumore al testicolo, Sport e prevenzione, Benessere in Azienda, Convegni e workshop, Ricerca PFAS, Prevenzione HIV e MST, Androlife e Movember.
Il concerto natalizio, ribattezzato “It’s Christmas Time!”, vedrà sul palco il coro Note Innate, dirette da Chiara Dalle Nogare, assieme all’Orchestra Giovanile dell’Accademia Filarmonica di Camposampiero. La serata sarà condotta da Fabio Mason, l’evento è stato patrocinato dal Comune di Padova e ha avuto la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, durante la serata sarà presente l’assessore Andrea Colasio.
Nel loro repertorio spaziano dal gospel al pop alle musiche tribali, passando per la rivisitazione rock di capolavori classici e i musical, creano spettacoli originali che vanno ben oltre la performance canora. Con loro, i giovani dell’OGAF, diretti da Camilla Sabbadin: ragazzi tra i dieci e i 25 anni provenienti da diversi conservatori, scuole medie musicali e istituti privati.
“Festeggiamo il Natale con questi ragazzi, la nostra fondazione opera anche per loro”, commenta il professor Carlo Foresta. “In questi anni oltre ventimila giovani si sono rivolti a noi. In particolare Fondazione ha sviluppato importanti progetti di prevenzione come il “Progetto Scuole” che ha visto impegnati medici, infermieri e volontari di Fondazione Foresta nelle scuole, attraverso riunioni collettive con i giovani ragazzi e ragazze diciottenni: forniamo una base culturale per comprendere le influenze negative degli stili di vita. Speriamo che serate come queste capitino più spesso e possano anche essere utili per diffondere stili di vita sani”.