Due uomini, un 22enne di origine congolese e un 26enne italiano, sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Vicenza al termine di un’indagine mirata. I due, già noti alle Forze dell’Ordine, sono ritenuti responsabili di una serie di rapine e furti avvenuti nei giorni scorsi nel quartiere Pio X, seminando preoccupazione tra residenti e commercianti.
Le indagini hanno preso il via grazie alle numerose segnalazioni giunte ai Carabinieri, affiancate da denunce raccolte anche dalla Questura e dalla Polizia Locale. Gli inquirenti hanno ricostruito un quadro preoccupante: due furti e sei rapine, alcune delle quali a mano armata, con obiettivi mirati su supermercati e attività commerciali di viale della Pace. Particolarmente colpito un negozio di ottica appartenente a una nota catena nazionale, che è stato assaltato ben cinque volte. Qui i malviventi hanno sottratto circa venti paia di occhiali di marca, per un valore complessivo di oltre 7.000 euro.
L’escalation criminale è iniziata lo scorso 7 dicembre, scatenando allarme nella comunità. In risposta, i Carabinieri hanno messo in campo una task force con servizi di osservazione e pattugliamento intensificati su tutto il territorio. Questo dispositivo ha permesso di sorprendere i due uomini in flagranza di reato, ponendo fine alla loro serie di colpi.
Uno dei due arrestati si è distinto per particolare pericolosità: oltre ad atteggiamenti aggressivi nei confronti del personale degli esercizi commerciali, è stato fermato con un coltello a serramanico con una lama di 15 centimetri, utilizzato per intimidire le vittime durante le rapine.
Le indagini proseguono per accertare eventuali o ulteriori responsabilità.