Nella mattinata di oggi, intorno alle ore 9:00, un autobus snodato di Busitalia si è fermato di traverso in Piazzale della Stazione a Padova, probabilmente a causa di un guasto.
I tecnici della compagnia sono subito intervenuti per risolvere l’inconveniente, tentando di riparare il guasto per ripristinare la completa circolazione.
Il mezzo, fermo in posizione tale da occupare quasi le intere corsie in direzione Viale della Pace, si è arrestato proprio davanti al negozio di telefonia interessato da un incendio in una notte precedente.
Sul posto è intervenuta prontamente la Polizia Locale per coordinare il traffico e garantire il passaggio attraverso l’unica via di sfogo disponibile, situata lateralmente al bus guasto.
Nonostante la posizione critica del veicolo, i disagi per la viabilità sono stati contenuti, grazie al traffico limitato della mattinata di sabato.
Le operazioni di ripristino hanno richiesto che la situazione venisse costantemente monitorata per garantire la sicurezza e fluidità della circolazione poiché l’area del Piazzale della Stazione che è interessata da traffico spesso sostenuto, considerando anche la presenza di aree occupate dai cantieri del SIR3, metrobus su mono rotaia, e la riduzione di parcheggi per auto e motocicli e, nel caso dei motocicli, spesso occupati anche per giorni da mezzi non autorizzati costringendo moto e scooter a sostare sui marciapiedi. Imprevedibili simili guasti, non solo dei mezzi pubblici ma anche di quelli privati, in futuro potrebbero essere fonte di blocco della linea SIR interessata con necessario intervento di bus sostitutivi.
Il guasto appariva serio, considerando che i meccanici sono rimasti all’opera per circa un’ora (fino alle 9:45) dal blocco dell’autosnodato. Nel frattempo alcune auto parcheggiano indisturbate anche in seconda fila, bloccando temporaneamente i bus circolanti ma ciò, spesso in questa piazza, a detta di alcuni cittadini e negozianti non sembra essere una novità mentre alcune auto circolano contro mano come testimoniato in una foto in questo articolo.