Veneto Agricoltura rinnova l’appuntamento con la Giornata Tecnica Poinsettia, evento annuale di riferimento per esperti, tecnici e produttori del settore florovivaistico, che si terrà venerdì 29 novembre 2024 dalle 9:30 alle 12:30, presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” a Rosolina (RO). Il convegno, organizzato in collaborazione con CREA CI, rappresenta un momento chiave per discutere strategie di produzione sostenibile e soluzioni innovative che uniscono qualità, redditività e rispetto ambientale.
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare le serre del Centro e osservare da vicino decine di varietà e selezioni pre-commerciali di Poinsettia, apprezzandone le caratteristiche estetiche e agronomiche. Saranno, inoltre, condivise le migliori pratiche colturali, le tecniche di difesa e le scelte varietali per garantire una produzione sicura e rispettosa dell’ambiente, della salute degli operatori e dei consumatori.
Il programma della giornata, moderata da Franco Tosini, responsabile del Centro, prevede:
- Analisi dei costi di produzione in serra: strategie per migliorare la redditività, a cura del Prof. Alessandro Ragazzoni (Distal – Università di Bologna).
- Panel florovivaistico: dati strutturati e produttivi in Veneto presentati da Roberta Marcolin e Renzo Rossetto (Osservatorio Economico Agroalimentare – Veneto Agricoltura).
- Utilizzo di biostimolanti in floricoltura: una strada verso la sostenibilità, a cura della Prof.ssa Stefania Toscano (Dipartimento di Scienze Veterinarie – Università di Messina).
- Prime indicazioni dai test primaverili/estivi su substrati peat free e prove varietali Poinsettia 2024: dati presentati dalla Dott.ssa Giovanna Pavarin (Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” – Veneto Agricoltura).
L’evento, valido per il riconoscimento di crediti formativi dall’Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Rovigo, dal Collegio Nazionale Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati e dal Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, è gratuito, ma richiede registrazione tramite il link: https://poinsettia2024.eventbrite.it.