Aperta oggi alla Fiera di Padova la 27^ Exposcuola organizzata da Padova Hall, Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova in collaborazione con l’Ufficio Quinto, Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo. L’evento a ingresso libero dalle ore 9 alle 18 offre soprattutto a studenti medi e famiglie più di 66 tra incontri e progetti di aziende ed enti che illustrano innovazioni tecnologiche, percorsi educativi, didattiche, piani per lo sviluppo delle competenze, iniziative per il benessere dei ragazzi, l’inclusione e l’orientamento al lavoro. (www.exposcuola.it). Dal 7 al 9 novembre il padiglione 5 della Fiera di Padova (ingresso via Goldoni cancello B) diventa luogo d’incontro per chi vuol conoscere i percorsi educativi delle scuole secondarie di secondo grado – ne sono presenti oltre 60, più associazioni di categoria ed enti – e quali proposte si presentano ai giovani a livello didattico e lavorativo per gli anni a venire, attraverso incontri mirati, seminari, informazioni, approfondimenti e laboratori. “Il futuro in cui si avventurano i ragazzi – dice il direttore culturale di Exposcuola Alessandro Martello – va visto come un cammino in cui anche difficoltà ed errori servono: lo dimostreranno nei loro racconti vari testimoni che hanno avuto successo nonostante gli ostacoli incontrati. Oltre al lato umano avremo quello tecnologico con i laboratori che mostrano i nuovi scenari disegnati dalle innovazioni (domotica, robotica, nano tecnologie, Intelligenza Artificiale, tecnologie green)”.
Da Padova, Genova e Treviso le proposte innovative: app, robot e artisti digitali
Tra le curiosità presenti oggi nella sezione Futureland di Exposcuola, il servizio Proke, la tuta dotata di “tag” che Roberta Ostellari e Paola Griggio (mamma e figlia padovane) hanno realizzato per ottenere tutte le misure del corpo umano usando un’app per fini sartoriali o medici; il robot “Vero” a 4 zampe aspiranti che gli studenti dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova hanno creato per raccogliere le cicche di sigarette dalle spiagge; e la presenza di Bigrock, corso per Master di Treviso da cui escono artisti digitali e modellatori 3D che trovano lavoro in colossi come Marvel e Disney.
La manifestazione è stata inaugurata alle 12, presenti Luigi Bisato vice presidente Provincia con delega a Pubblica istruzione e Formazione, Cristina Piva assessore Politiche Educative e Scolastiche Comune di Padova, Nicoletta Andrighetti consigliera Camera di Commercio di Padova, Nicola Rossi presidente Padova Hall e la dirigente scolastica Alessandra Bozzolan per il Provveditorato.
Tra gli appuntamenti di venerdì 8 novembre ci sarà alle 16.30 in Sala conferenze (prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1047799896697) Tante piccole storie d’umore, incontro con lo scrittore bolognese Massimo Vitali docente di Scrittura creativa alla Scuola internazionale di Comics a Reggio Emilia e Firenze. Partendo dal suo romanzo “Il circolo degli ex”, metterà in scena un circolo dove i ragazzi si raccontano. Il concetto di cambiamento d’umore affronta il tema della malattia. Secondo Vitali paure e sofferenze ci paralizzano finché non le abbiamo di fronte e nasce lo spirito giusto per trasformarle in ostacoli da superare: è allora che scopriamo di avere risorse impensate. Massimo Vitali, social- influencer e autore di romanzi come “L’amore non si dice” e “Se son rose” da cui è stato tratto il film “Nel bagno delle donne” prodotto da RaiCinema, porta nelle scuole superiori progetti didattici per allenare la fantasia. A cura di Padova
Hall in collaborazione con Fondazione Giovanni Celeghin. Sarà presente Fabio Celeghin con il suo progetto “Da Santo a Santo”, maratona ciclistica sulle strade dei luoghi più belli d’Italia a favore della ricerca per i tumori cerebrali.
Gli appuntamenti di venerdì 8 novembre
8 novembre ore 9 Sala conferenze (no prenotazione)
Percorso di educazione finanziaria per il contrasto della disparità di genere e creazione di un logo brand. Presentazione del Progetto di PCTO
Gli studenti dell’Istituto Rolando da Piazzola e dell’Istituto Valle di Padova in collaborazione con la Scuola Italiana Design di Padova, presenteranno il progetto e il lancio del logo brand da loro realizzato, che diventerà un segno di riconoscimento per l’impegno e la sensibilizzazione verso i temi della disparità di genere. A cura della Camera di Commercio di Padova.
8 novembre ore 9 – 10.30 – 12 Sala C (per classi II e III della scuola secondaria di I grado, prenotazione su www.eventbrite.it/e/1045362817327)
Le scelte che costruiscono il futuro: Esperienze e riflessioni
Il laboratorio accompagna alla riflessione sulle scelte di orientamento scolastico – lavorativo. Prima di spiegare quali ostacoli e cambiamenti hanno affrontato sportivi, scienziati e imprenditori per diventare famosi, i partecipanti saranno invitati a indovinare quale sia stato il loro percorso scolastico e formativo: e questo per spiegare che non esiste un’unica strada giusta e che anche gli imprevisti possono concorrere a raggiungere interessanti obiettivi. I ragazzi sono invitati a
riflettere sulle proprie aspirazioni; i loro scritti verranno condivisi e discussi in gruppo. A cura di Ufficio Progetto Giovani – Servizio Informagiovani e Servizio Civile Universale del Comune di Padova.
8 (e 9) novembre dalle 9 alle 18 (no prenotazione)
Futureland. Il futuro a portata di mano
Futureland è un percorso dedicato alle più moderne ricerche tecnologiche e digitali i cui risultati parlano di futuro e nuovi orizzonti. L’area offre un viaggio esperienziale tra robotica, realtà virtuale, realtà aumentata, tecnologia a tutela dell’ambiente, stampa e scan 3D, nuovi prodotti tech che puntano a rivoluzionare il mercato del lavoro e delle professioni. Le proposte vengono da: Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova, Big Rock Academy, Proke, Bob Robotics, Berchet Centro Stampe, Smart Innovation School e Finapp. A cura di Padova Hall
in collaborazione con IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), INFN (Padova), Proke (Padova), Finapp (Padova), Berchet Ingegnerie di Stampa (Padova), Bigrock (Treviso), Bob Robotics (Treviso).
8 (e 9) novembre dalle 9 alle 18 (no prenotazione)
Sperimentando
L’associazione di promozione sociale Sperimentando APS che si occupa di divulgazione scientifica e annualmente a Padova allestisce una mostra interattiva di Fisica, Chimica e Scienze naturali con esperimenti e dispositivi interattivi, a Exposcuola propone alcune delle mostre realizzate negli ultimi anni: si va da ragionamenti sull’equilibrio e su strutture architettoniche a modelli che spiegano come funziona l’encefalo, dalle illusioni ottiche all’osservazione in particolari condizioni. A cura di Sperimentando APS in collaborazione con Provincia di Padova.
8 (e 9) novembre dalle 9 alle 18 (no prenotazione)
Planetario di Padova. Un quiz stellare
Astronomi e divulgatori del Planetario di Padova raccontano le loro attività e rispondono alle curiosità dei ragazzi: da cosa sono i buchi neri a come si lavora in un planetario. Poi studenti e insegnanti risponderanno a un quiz e si terrà una dimostrazione di una delle attività interattive. A cura di Planetario di Padova in collaborazione con Provincia di Padova.
8 novembre dalle 9 alle 18 (no prenotazione)
Guida sicura. Imparare attraverso l’esperienza virtuale
La Polizia Locale del Comune di Padova invita a un’esperienza interattiva di sicurezza stradale, dove i partecipanti avranno a disposizione 4 simulatori di guida (2 auto e 2 moto) e tappeti sensoriali per sperimentare l’effetto di alcool e droghe. Il simulatore di guida per ciclomotori/motocicli fa vivere l’esperienza di guida in scenari diversi affrontando pericoli simulati da altri utenti della strada. Al termine si riceverà il riepilogo delle proprie performance e l’indicazione di come si sono
gestiti i rischi. Il simulatore di guida per autovettura fa provare la guida libera di giorno e di notte e in condizioni meteo variabili, simulando guasti e pericoli improvvisi, ma anche alterazioni da alcol ed effetto sonno. Camminando con gli occhi bendati sul tappeto simulatore effetto alcool/droga si provano le alterazioni prodotte dall’uso di sostanze.
8 novembre ore 9 – 11 e 15.30 Sale A e B (accesso per classi o individuale, prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1044770345227)
Liberi di scegliere. Incontri di orientamento scolastico
Gli incontri per classi e famiglie, forniscono una “bussola” per orientarsi tra le tante opzioni formative offerte dagli Istituti Superiori del territorio. Scegliere l’indirizzo di studi più adatto alle proprie abitudini e talenti permetterà ai ragazzi di frequentare la scuola superiore con entusiasmo. A cura della Provincia di Padova.
8 (e 9) novembre dalle 9.30 alle 18 (no prenotazione)
La galleria delle professioni
Anche quest’anno la galleria delle professioni promossa dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria e una rete di aziende del territorio, è occasione per scoprire e “toccare” con mano, con un fitto programma di laboratori e dimostrazioni pratiche, diversi “mestieri”: dalle professioni emergenti connesse alle nuove tecnologie a professioni artigiane, spesso poco considerate dai ragazzi, che offrono ottime prospettive in termini di possibilità di impiego e retribuzione. Dal restauro di veicoli storici alle nuove professioni nell’ambito dell’hôtellerie, dai profili sociosanitari ai cooking show, dall’antico mestiere del falegname alle nuove frontiere della comunicazione: sono alcuni degli esempi che si incontreranno nell’area camerale di Exposcuola. A cura di Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Confindustria Veneto Est, CNA Associazione Provinciale di Padova, Confartigianato Imprese Padova, Confesercenti del Veneto Centrale, Appe Associazione Provinciale Pubblici Esercizi Padova, Coldiretti Padova, CIA Agricoltori Italiani Padova, Confagricoltura Padova, Confcommercio Imprese per l’Italia ASCOM Padova, Federalberghi Terme Abano e Montegrotto.
8 novembre dalle 10 alle 13 (accesso libero senza prenotazione)
Sport per tutti secondo ciascuno
Il progetto invita gli studenti a provare attività motorie e sport usando carrozzine e bastoni per ciechi. Mettendosi alla prova con gli strumenti propri di chi è disabile si favoriscono un cambio di atteggiamento, una naturale empatia, rispetto
e inclusione, promuovendo la cultura della valorizzazione delle differenze intese come risorse. A cura di Comune di Padova, Settore Servizi Sportivi con A.S.D. Unoacento.
8 novembre ore 12.30 Sala conferenze (prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1049669107557)
Il valore della proprietà intellettuale. Marchi e brevetti, ma non solo. Evento di progetto IP ENJOY(!)ER
Illustrazione del progetto e delle attività realizzate per aumentare tra gli Under 35 la consapevolezza sui temi della proprietà intellettuale. A cura della Camera di Commercio di Padova.
8 novembre dalle ore 14 alle 17.30 e 9 novembre dalle 9 alle 17.30 (accesso individuale, prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1049473131387)
Corner dell’Orientamento – Incontri personalizzati per una scelta consapevole
All’ingresso del padiglione 5 l’Osservatorio Comunità Educante accoglie ragazzi e famiglie con strumenti utili ad affrontare la visita in fiera e la scelta del percorso scolastico in base a interessi e competenze. Il Corner dell’Orientamento mette a
disposizione: materiale utili a raccogliere idee, pensieri e proposte riordinandoli per una scelta consapevole; video con esperienze di studenti che hanno fatto scelte formative inconsuete; pillole di consapevolezza utili all’orientamento; la possibilità di usufruire di colloqui individuali e personalizzati per una scelta consapevole. A cura di Osservatorio Comunità Educante del Comune di Padova.
8 novembre ore 14.30 Sala conferenze (no prenotazione)
La violenza nella relazione: bullismo, cyberbullismo e violenza di genere
Dirigenti scolastici e insegnanti sono i destinatari dell’evento che promuove una riflessione sull’invalidante violenza che riguarda i minori. Sarà presentato il corso di alta formazione gratuito per insegnanti, dirigenti e forze dell’ordine “La violenza nelle relazioni: bullismo, cyberbullismo e violenza di genere” che inizierà il 22 novembre. A cura di Fondazione Lybra ETS, in collaborazione con IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia, ADLI – Associazione dei datori di lavoro italiani, SIAP – Sindacato italiano appartenenti polizia di Stato, NSC – Nuovo Sindacato dei Carabinieri.
8 novembre ore 16 Sala C (prenotazione obbligatoria www.eventbrite.it/e/1054696147569)
Costruisci il tuo “futuro senza frontiere”. Percorsi di mobilità internazionali individuali e per scuole
Ai giovani si offrono opportunità di viaggiare, imparare lingue, acquisire competenze professionali senza frontiere. Le offerte valgono per ragazzi e studenti, neodiplomati o neolaureati, per famiglie e professionisti. A scuole e docenti si
propongono seminari gratuiti di orientamento sulla mobilità internazionale per prospettive di formazione all’estero ai propri alunni e si costruisce un percorso di formazione linguistico/professionale per i ragazzi. A cura di GEO International.
L’ESPOSIZIONE
Al padiglione 5 della Fiera di Padova i visitatori troveranno un percorso espositivo con scuole secondarie di II grado di Padova e provincia, più un’area post diploma – presenti Arma dei Carabinieri, Collegio Geometri di Padova, Efarlab, Enaip,
H Farm College, ITS Academy Veneto, Iusve, Scuola internazionale di Comics – e una nuova area denominata Futureland in cui enti e aziende presentano nuove ricerche tecnologiche e progetti innovativi. Nella Galleria delle professioni saranno molte le aziende, supportate dalle associazioni di categoria, a proporre esempi pratici di lavorazioni e full immersion alla scoperta di più figure professionali. Spazio anche alle scienze con Sperimentando, area in cui sarà possibile avvicinarsi agli esperimenti scientifici grazie all’esperienza degli scienziati di Sperimentando Aps che in collaborazione con la Provincia di
Padova proporranno anche approfondimenti scientifici. I Carabinieri porteranno le più innovative tecnologie utilizzate dai diversi reparti e nuclei: dai modernissimi robot impiegati dal Nucleo Artificieri, ai droni con cui i Carabinieri Forestali effettuano prevenzione, monitoraggio, emergenze; e dispositivi tecnologici e digitali per il Pronto Intervento 112. A livello istituzionale sono presenti con propri stand Comune di Padova e Provincia di Padova.