Alcune realtà sportive ed educative del territorio dell’Arcella e Pontevigodarzere presentano il progetto “Sportorienta“, un’iniziativa ambiziosa che mira a promuovere l‘importanza dell’attività sportiva tra i giovani del quartiere. Questo progetto, facilitato dal servizio Prisma e finanziato dal Bilancio Partecipato – Consulta 2 Nord, è il risultato di una collaborazione fruttuosa tra varie associazioni sportive e le realtà educative del territorio che già hanno sperimentato con “Sportanch’io” l’anno scorso.
Il cuore del progetto “Sportorienta” è una serie di incontri gratuiti sul territorio, dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, durante i quali potranno conoscere e avvicinarsi ai seguenti sport: basket, pallavolo, calcio, boxe, arti marziali, nordic walking. I 12 incontri (3 per ogni sport proposto) si terranno da ottobre a dicembre, ogni giovedì, alternando attività all’interno della palestra della scuola Donatello con outdoor. Sarà un’opportunità unica per i giovani di sperimentare diverse discipline sportive, scoprire le proprie passioni e talenti, e sviluppare una sana abitudine all’attività fisica, e avere la possibilità di contare su figure adulte in grado di orientarli nel mondo dello sport.
“Il senso comune di appartenenza e la partecipazione sono complici di quel cambiamento che da sempre si identifica nello sport – commenta l’assessora al Sociale, Margherita Colonnello – Per tutti e per tutte le età, questa attività è una scuola di vita che insegna a stare con gli altri, a condividere, a contribuire al raggiungimento di obiettivi, ad affrontare sfide mai impossibili. Ringrazio, pertanto, tutti coloro che dedicano il loro impegno per realizzare un progetto che è un messaggio dedicato ai ragazzi dal forte valore sociale ed è, senza dubbio, anche un concreto veicolo di inclusione“.
“Mi fa particolarmente piacere, da assessore allo Sport, vedere diverse realtà sportive del territorio collaborare in un’iniziativa che ha come obiettivo quello di far conoscere l’attività che svolgono quotidianamente – dichiara l’assessore Diego Bonavina – Trovare la propria “strada”, anche nello sport, non è mai semplice e banale. Avere l’opportunità di sperimentare discipline diverse, tra sport conosciuti e altri invece meno noti, è senza dubbio un modo per dare l’opportunità anche a chi è “meno sportivo” di trovare l’attività che fa per lui”.
Sportorienta nasce dalla consapevolezza della sfida che molti giovani affrontano nel partecipare alle attività sportive disponibili. Per affrontare questa sfida, allenatori ed educatori di varie attività del territorio si sono uniti per creare un percorso di orientamento allo sport che renda l’esperienza sportiva più accessibile e gratificante per i ragazzi.
Questo progetto alla sua seconda edizione si pone l’obiettivo di fare da porta d’ingresso nel mondo dello sport, far emergere l’importanza della sua valenza educativa, insegnando ai giovani non solo le competenze sportive, ma anche valori come il fair play, la cooperazione e il rispetto reciproco. E offrire l’orientamento giusto per continuare a fare sport mettendo in contatto i ragazzi e le loro famiglie con le associazioni sportive più adeguate per loro. “Sportorienta” è un’iniziativa che mira a migliorare la vita dei giovani nel quartiere e a contribuire alla loro crescita personale.
Il progetto culminerà con il “Natale di Comunità Sportivo”, un evento speciale che si terrà a dicembre in Largo Debussy. Durante questo evento, verranno premiati i giovani che avranno partecipato attivamente a tutti gli incontri del percorso “Sportorienta”. Sarà un momento di festa e celebrazione per tutta la comunità.
Il Comune di Padova e gli operatori del Servizio PRISMA esprimono la propria gratitudine alle Associazioni Sportive, agli educatori e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il progetto. Questo impegno congiunto rappresenta un esempio di come la collaborazione tra il settore sportivo e quello educativo possa fare la differenza nella vita dei giovani. Le realtà coinvolte sono le seguenti: New Athletic, US Arcella, Ares Boxing Club, Juvenilia, 5° Istituto Comprensivo, CAT Jump e GIG, Servizio Educativo Domiciliare del Settore Servizi Sociali.
Il calendario degli incontri:
c/o palestra Scuola Donatello
Via L. Pierobon, 19/b – Padova
Le lezioni si terranno il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30:
- giovedì 3, 10, 17 ottobre: basket;
- giovedì 24 e 31 ottobre: pallavolo;
- giovedì 7 e 14 novembre: calcio;
- giovedì 21 e 28 novembre, giovedì 5 dicembre: arti marziali;
- giovedì 12 e 19 dicembre: boxe;
- 2 Nordic walking in cortile della scuola da stabilire .
Per ulteriori informazioni sugli incontri gratuiti “Sportorienta“, sugli eventi programmati e per iscrizioni, vi invitiamo a contattare prisma2@comune.padova.it