I Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa, congiuntamente a personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Vicenza, hanno eseguito un controllo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso un’azienda tessile gestita da un cittadino originario della Repubblica Popolare Cinese ed operante nel Comune di Romano d’Ezzelino.
All’atto dell’accesso, i militari constatavano la presenza di dieci operai, tutti cittadini cinesi regolari, intenti alla lavorazione di tessuti di vario genere ovvero di capi di abbigliamento. Attraverso la disamina della documentazione, i militari hanno constatato, nel corso della fase ispettiva, la mancata ottemperanza alle norme di sicurezza sul lavoro riguardanti gli obblighi che incombono sul datore di lavoro, afferenti alla sicurezza dei macchinari in uso ai lavoratori, i quali sono risultati non a norma poiché privi dei previsti sistemi di sicurezza e della relativa documentazione.
La violazione ha portato al deferimento alla Procura della Repubblica di Vicenza del titolare dell’azienda, un cittadino cinese di 57 anni.
Inoltre si constatava la presenza di alcuni locali indebitamente adibiti a dormitorio per i medesimi lavoratori. Nella stessa circostanza, è stato adottato un provvedimento di sospensione alla stessa attività imprenditoriale e irrogate ammende e sanzioni amministrative per un ammontare complessivo pari a circa 28.000 euro.