Il match al Tombolato si apre sotto un cielo plumbeo, ma per fortuna senza pioggia, almeno inizialmente. Le prime emozioni arrivano presto con Vita che si rende protagonista con un paio di tentativi insidiosi. Il primo è murato dalla difesa avversaria, mentre il secondo costringe il portiere ospite, Micai, a intervenire in angolo.
Il Cittadella spinge e crea pericoli, ma manca di precisione sotto porta. Desogus, Rabbi e Vita hanno occasioni d’oro, ma la palla non vuole entrare. Al 30°, un episodio chiave segna la partita: Venturi del Cosenza viene espulso per un intervento scomposto su Rabbi, decisione confermata anche dal VAR. Il Cosenza rimane in 10 uomini e sotto una pioggia sempre più fitta, si chiude il primo tempo sullo 0-0.
Nella ripresa, mister Dal Canto prova a cambiare le carte in tavola inserendo Salvi e Pandolfi. Il Cittadella cerca di sfruttare la superiorità numerica, ma il Cosenza si difende compatto e i granata non riescono a concretizzare. Cassano, Desogus e Rabbi sono tra i più attivi, ma ogni tentativo viene respinto da Micai o dalla difesa ospite.
Finale: Cittadella 0 – Cosenza 0
L’episodio più clamoroso arriva nel finale, quando Pavan segna e fa esplodere il Tombolato, ma l’esultanza viene subito smorzata dal VAR: fuorigioco e gol annullato. Un pareggio a reti inviolate che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa, incapaci di sfruttare l’uomo in più per portare a casa i tre punti.
Un match intenso e combattuto, ma senza reti, con il Cittadella che dovrà riflettere sulle occasioni mancate, mentre il Cosenza può ritenersi soddisfatto per essere riuscito a resistere in 10 uomini.
Il tabellino della gara:
CITTADELLA – COSENZA 0 – 0
CITTADELLA: Kastrati; Carissoni, Pavan, Angeli, Masciangelo (1′ st Salvi); Amatucci, Casolari (1′ st Pandolfi), Branca (C) (35′ st Tessiore); Vita; Rabbi (35′ st Ravasio), Desogus (21′ st Cassano).
A DISPOSIZIONE: Maniero, Magrassi, D’Alessio, Voltan, Rizza, Piccinini, Cecchetto.
Allenatore: Alessandro Dal Canto
COSENZA: Micai; Hristov, Venturi, Caporale; Ciervo (1′ st Ricciardi), Charlys, Florenzi (C), Ricci (45′ st Camporese); Kouan (29′ st Kourfalidis); Fumagalli (14′ st Strizzolo), Mazzocchi (14′ st Sankoh).
A DISPOSIZIONE: Vettorel, Cimino, Martino, D’Orazio, Dalle Mura, Ricciardi, Rizzo Pinna, Zilli.
Allenatore: Massimiliano Alvini
ARBITRO: Ivano Pezzuto (Lecce)
Assistenti: Laudato (Taranto) e Niedda (Ozieri)
IV Uomo: Gianquinto (Parma)
VAR: Miele (Nola)
AVAR: Di Vuolo (Castellammare Di Stabia)
NOTE:
Ammoniti: Ciervo, Desogus, Masciangelo, Casolari, Ricci, Salvi, Florenzi.
Espulsi: Venturi al 36′ del primo tempo per rosso diretto.
Angoli: 9 – 5
Recupero: 2′ e 4′
Spettatori: 3.067 (457 ospiti)
fonte foto: ascittadella.it