E’ meglio che i giovani programmino il loro futuro seguendo i propri desideri o adeguandosi alle reali prospettive lavorative? Daniela Lucangeli, tra i massimi ricercatori italiani nell’area dei processi maturazionali del neurosviluppo, affronterà questo aspetto il 18 ottobre in Fiera (ore 18, padiglione 11) nel seminario Orientare il talento. Mettersi in ascolto per valorizzare e accompagnare il percorso di crescita di ciascuno, organizzato dal Comune di Padova nell’ambito delle iniziative di Aspettando Expo Scuola 2024 e rivolto a per docenti, genitori e studenti della scuola secondaria di primo grado. www.exposcuola.it
L’esperta tratterà dei contesti sociali e relazionali giovanili, riflettendo su diversi aspetti: come vivono i ragazzi la prospettiva del domani, come possono rispondere alla chiamata del futuro, come li si può accompagnare; ma anche che significato ha una scelta fatta nell’adolescenza, che ruolo devono avere genitori e insegnanti (sempre che per il giovane siano loro riferimenti); cosa significhi scegliere una strada che si sente estranea.
Basandosi sulle più recenti ricerche educative e neuroscientifiche il seminario fornirà strumenti pratici per l’orientamento scolastico e personale, e chiavi di lettura per riconoscere e valorizzare il talento di ciascuno, nel rispetto di tempi e inclinazioni. Genitori e insegnanti potranno esplorare efficaci strategie efficaci accompagnare i giovani nelle loro scelte, promuovendo valori e dimensioni quali la fiducia, la motivazione e la consapevolezza del proprio potenziale; per gli studenti sarà occasione per riflettere sulle loro capacità e interessi, sviluppando un atteggiamento consapevole e resiliente verso il futuro.
Daniela Lucangeli è professore ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova, e saggista internazionale. E’ tra l’altro membro dell’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento e di comitati istituzionali tra i quali il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e la Child Guarantee, presidente di Mind4Children (Spin-Off dell’Università di Padova). È ideatrice e fondatrice di Heart4Children (associazione di promozione sociale), presidente del Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e direttrice scientifica dei Poli Apprendimento, rete di Centri Clinici ed educativi per famiglie con bambini vulnerabili; dal 2024 è tra i 100 profili dell’innovazione educativa in Italia mappati da Ashoka.
Visite alle aziende e laboratori delle aziende in classe
Sempre in vista di Expo Scuola 2024 la Camera di Commercio di Padova organizza per gli studenti visite guidate in tre aziende della provincia: il 25 ottobre al Salumificio Fontana e a Este Ceramiche e il 28 ottobre alla Luxardo liquori con partenza dalla Fiera in pullman.
Agli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Mestrino la Camera di Commercio di Padova rivolge tre laboratori “Azienda in classe” nel mese di ottobre. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni e informazioni, visitare www.exposcuola.it