Era una partita da dentro o fuori, un’ultima chiamata senza appello dopo lo choc del ko con la Danimarca. Ebbene, ieri la Nazionale di beach soccer ha risposto presente e ha battuto 9-3 la Bielorussia nella sfida più delicata e complicata di queste Qualificazioni Mondiali: lo era a prescindere per il valore di un avversario con cui gli Azzurri avevano giocato la semifinale della Coppa del Mondo a Dubai lo scorso febbraio, lo era per una classifica che si era tremendamente complicata con la sconfitta con i danesi. L’Italia reagisce d’orgoglio, ritrovando tutto d’un tratto convinzioni e certezze che erano evaporate nel corso del match di ieri, dominando la sfida con i bielorussi e riaprendo completamente il discorso qualificazione a Seychelles 2025. In attesa del risultato fra Svizzera e Danimarca (ore 15.30) e ricordando che al primo Mondiale africano della storia si qualificano le prime due del girone, la classifica dice Italia e Bielorussia a quota 3 (Azzurri a +5 di differenza reti, bielorussi a 0), Danimarca 2 e Svizzera 0: va da sé che al termine della seconda giornata il quadro sarà sicuramente più chiaro, ma a prescindere da questo saranno ovviamente decisivi gli ultimi 36’ di oggi, con l’Italia che alle 18 (diretta Vivo Azzurro TV) sfiderà gli elvetici, mentre alle 14.15 ci sarà Bielorussia-Danimarca.
La partita. Nell’ennesima giornata con tanta pioggia e vento a Cadice, l’Italia parte forte creando subito un’occasione con Alessandro Remedi, il cui calcio di punizione è però ben sventato da Avgustov. È ancora Remedi a ispirare al terzo giro di lancette: la sua rovesciata trova fuori posizione Avgustov e Tommaso Fazzini da due passi porta avanti l’Italia. In fiducia gli Azzurri difendono in maniera perfetta e allungano: al minuto 8 Alessandro D’Agostino fa 2-0 su calcio di punizione e un minuto più tardi Luca Bertacca, sugli sviluppi di un angolo battuto da Marco Giordani, si inserisce e segna la terza rete dell’Italia. Dopo un primo tempo ai limiti della perfezione degli Azzurri, la Bielorussia prova a rientrare in partita: dopo neanche 30’’ dal riavvio Hapon segna di testa la rete del 3-1. Ma è la giornata da sogno di Alessandro D’Agostino: un altro mancino magico del giocatore della Lazio BS riporta a quota 3 le lunghezze di vantaggio degli Azzurri, è doppietta per il numero 16.
I ragazzi di Del Duca gestiscono la partita lasciando l’iniziativa alla Bielorussia, che però fatica a rendersi pericolosa, anche grazie alla grande applicazione difensiva degli Azzurri. Così, all’ottavo l’Italia piazza due ‘montanti’ da ko: Remedi inventa un assist magico per la ‘puntata’ vincente di Josep e pochi secondi dopo un clamoroso autogol di Bryshtsel, regala il massimo vantaggio all’Italia, che a 4’ dall’ultimo intervallo vola sul 6-1. All’appello manca il solito gol di Ale Remedi, che arriva puntuale al 4′ del terzo tempo: altro assist di Giordani e colpo di testa vincente dell’elettrico giocatore viareggino per il 7-1. L’Italia è saldamente in controllo e non si scompone neanche quando prima Chaikouski e poi Novikau segnano seconda e terza rete dei bielorussi, perché poi ci pensa Emmanuele Zurlo, il nostro capitano, a mettere il punto esclamativo sul pomeriggio andaluso una doppietta in un amen che ristabilisce le sei lunghezze di vantaggio e il definitivo 9-3.
BIELORUSSIA-ITALIA 3-9 (pt 0-3; st 1-3)
Bielorussia: Avgustov, Piatrouski, Bryshtsel, Hardzetski, Novikau, Ustsinovich, Bokach, Drozd, Hapon, Rybako, Kanstantsinau, Chaikouski. Ct Alvarado
Italia: Casapieri, Josep Jr, Bertacca, Zurlo, Remedi, Paterniti, Sciacca, Alla, Fazzini, Giordani, D’Agostino, Andriani. Ct Del Duca
Reti: 3’pt Fazzini (I), 8’ D’Agostino (I), 9’ Bertacca (I), 1’st Hapon (B), 2’ D’Agostino (I), 8’ Josep Jr (I) e aut. Bryshtsel (I), 4’tt Remedi (I), 8’ Chaikouski (B) e Novikau (B), 10’ e 11’ Zurlo (I)
Arbitri: Sergio Filipe Gomes Soares (POR), Lukasz Ostrowski (POL), Alejandro Ojaos Valera (ESP), Vladimir Tashkov (BUL); Crono: Matthieu Dor (FRA)
Note: ammoniti Josep Jr (I), Bertacca (I) Fazzini (I), Chaikouski (B), Hapon (B), 10’pt espulso Alvarado (Ct Bielorussia)
FIFA Qualifiers – 1° turno
Gruppo A: Spagna, Azerbaigian, Inghilterra e Georgia
Gruppo B: Italia, Danimarca, Cechia
Gruppo C: Portogallo, Germania, Estonia, Kazakistan
Gruppo D: Bielorussia, Moldova, Belgio
Gruppo E: Svizzera, Francia, Lituania, Malta
Gruppo F: Ucraina, Polonia, Norvegia
Il calendario del Gruppo B
1a giornata, venerdì 4 ottobre
Cechia-Danimarca 0-6
2a giornata, sabato 5 ottobre
Italia-Danimarca 6-3
3a giornata, lunedì 7 ottobre
Italia-Cechia 13-2
La classifica
Italia 6, Danimarca 3, Cechia 0
Ottavi di finale, mercoledì 9 ottobre
Danimarca-Moldova 4-3
Francia-Ucraina 5-4
Svizzera-Estonia, ore 11.30
Polonia-Germania, ore 12.45
Italia-Inghilterra 9-2
Bielorussia-Lituania 10-0
Portogallo-Azerbaigian 13-5
Spagna-Belgio 13-2
IIa fase a gironi*
Gruppo A: Bielorussia, Danimarca, Italia, Svizzera
Gruppo B: Spagna, Portogallo, Polonia, Francia
1a giornata, giovedì 10 ottobre
Svizzera-Bielorussia 3-9
Danimarca-Italia 3-2 dts
Portogallo-Polonia 6-1
Francia-Spagna 4-6 dtr
Classifica Gruppo B dopo la 1a giornata
Portogallo 3, Spagna 1, Francia e Polonia 0
2a giornata, venerdì 11 ottobre
Bielorussia-Italia 3-9
Danimarca-Svizzera, ore 15.30
Portogallo-Francia, ore 16.45
Spagna-Polonia, ore 18
Classifica Gruppo A dopo la 2a giornata
Italia e Bielorussia 3, Danimarca 2 e Svizzera 0
3a giornata, sabato 12 ottobre
Bielorussia-Danimarca, ore 14.15
Polonia-Francia, ore 15.30
Spagna-Portogallo, ore 16.45
Italia-Svizzera, ore 18
Finali, domenica 13 ottobre
7° posto, ore 14.15
5° posto, ore 15.30
3° posto, ore 16.45
1° posto, ore 18