La BMW è pronta ancora una volta a far battere il cuore di appassionati del piacere di guida esclusivo e collezionisti di capolavori automobilistici con un modello in piccola serie limitata. Seguendo le orme della BMW 3.0 CSL – presentata nel 2022 per celebrare il 50° anniversario della BMW M GmbH – arriva la BMW Skytop (consumo di carburante combinato: 11,6 litri/100 km; emissioni di CO2 combinate: 264 g/km nel ciclo WLTP, classe CO2: G; valori provvisori). La BMW Skytop abbina il piacere di guidare per cui il marchio è rinomato con un design elegantemente atemporale caratterizzato da una precisione artigianale in ogni minimo dettaglio. Inizialmente mostrata come studio di design sotto il nome di BMW Concept Skytop al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024 sulle rive del Lago di Como, la roadster due posti ha suscitato grande entusiasmo tra i collezionisti e gli appassionati di auto riuniti. Questa risposta entusiastica ha spinto BMW a convertire il concept in una produzione limitata di 50 esemplari.
La decisione è stata annunciata da Adrian van Hooydonk, capo del Design del Gruppo BMW, durante un evento ospitato dalla House of BMW a Milano, dove lo studio di design altamente desiderato è stato nuovamente esposto. È stato anche rivelato che tutti gli esemplari della BMW Skytop riservati agli appassionati e ai collezionisti hanno trovato i loro futuri proprietari in un brevissimo lasso di tempo. “La BMW Skytop è un design veramente esotico e offre una combinazione di dinamica di guida ed eleganza al massimo livello,” ha detto van Hooydonk. “Potere finalmente annunciare che questa auto sarà costruita è come un sogno che diventa realtà. Grazie per la risposta molto positiva in tutto il mondo e al team appassionato che ha lavorato al progetto.”
Dinamismo ed eleganza continuano la tradizione delle leggendarie roadster BMW.
Di recente la BMW ha presentato anche la BMW 3.0 CSL, anch’essa in serie limitata. Anche la produzione di questa esclusiva auto sportiva è stata limitata a 50 auto. Sia nel concetto che nel design, l’edizione speciale è stata un omaggio alla leggendaria BMW 3.0 CSL “Batmobile” dei primi anni ’70.
La BMW Skytop è un altro desiderabile oggetto da collezione del produttore di auto premium bavarese. La roadster scoperta celebra la storia delle iconiche roadster BMW, tra cui la BMW 507 e la BMW Z8. L’atletismo scultoreo della sua carrozzeria è generato da superfici tese e muscolose definite da poche linee precise, la BMW Skytop emana una potente sensazione di dinamismo ancor prima che si muova. La pronunciata forma a freccia del cofano, l’evocativo design a naso di squalo BMW e la coda stretta sono tutti riferimenti accuratamente scelti alla BMW Z8.
Come il suo leggendario antenato roadster, la BMW Skytop arriva sulle strade con il V8 più potente dell’arsenale del marchio. L’unità a benzina da 4,4 litri genera una potenza massima di 460 kW/625 cv e si abbina a un cambio Steptronic Sport a otto velocità. La massima trazione è garantita dal sistema intelligente di trazione integrale BMW xDrive, che distribuisce la potenza del motore tra tutte e quattro le ruote secondo necessità, e ottimizza la stabilità e la dinamica di guida in qualsiasi situazione. Con questa configurazione di guida in atto, la bella due porte scatta da 0 a 100 km/h in circa 3,3 secondi.
Materiali esclusivi e artigianato tradizionale.
L’esclusività di questo capolavoro unico di artigianato automobilistico si riflette anche nel suo aspetto elegante e senza tempo. Il design esterno è dominato dalla pronunciata scanalatura che si estende dal cofano fino a una barra in alluminio sul portellone del bagagliaio, sottolineando il flusso dinamico della forma dell’edizione speciale. Le alette discretamente integrate nelle spalle delle portiere prendono il posto delle maniglie delle portiere convenzionali e – insieme alle ruote in lega leggera con le loro alette intricate tra i raggi – contribuiscono all’aspetto pulito ed elegante dell’auto. Anche la griglia dei reni BMW illuminata e i fari giocano il loro ruolo nell’aspetto progressivo del frontale. Le unità LED sono posizionate su supporti in alluminio e hanno il profilo più sottile attualmente disponibile per i fari automobilistici. Sono state sviluppate su misura per la BMW Skytop e raggruppano tutte le funzioni di illuminazione. Anche le luci posteriori hanno un design sorprendentemente sottile e portano il tema di design progressivo della BMW Skytop nella parte posteriore dell’auto.
Come la barra antirollio rivestita in pelle dietro i sedili, il lunotto posteriore completamente retraibile e il tetto morbido rivestito in pelle generano una sensazione pura di roadster. Le due sezioni rimovibili del tetto, che sono rifinite con pelle sintetica di alta qualità, si ripongono in un apposito scomparto nell’area dei bagagli.
La combinazione armoniosa dei colori assicura una transizione visiva fluida dall’interno all’esterno – sia con il tetto morbido aperto che chiuso. Nella parte posteriore dell’auto, il rosso-marrone del tetto sfuma nella vernice esterna Floating Sundown Silver, il cui effetto ombra cromato le conferisce un impatto visivo impressionante. Il complesso gradiente di colore è stato applicato a mano da esperti maestri verniciatori.
Ambiente inimitabile, dotazioni squisite e attrezzature di alta qualità.
Anche all’interno della BMW Skytop, l’artigianato di precisione, i materiali selezionati e i toni di colore caldi e monocromatici creano una sensazione di lusso avvolgente e di eleganza singolare. In comune con altri elementi del design interno, i sedili in pelle, accentuati da decorazioni in stile brogue, sono dello stesso tono di marrone utilizzato per il tetto. Anche le applicazioni in cristallo incastonate in modo elaborato nell’abitacolo contribuiscono a creare un’atmosfera sontuosa a bordo.