Domenica 13 ottobre nascerà L’Associazione Genitori per l’Arcella. Di cosa si tratta? Un gruppo di circa 50 genitori per lo più residenti nel Quartiere 2 si sono riuniti in questi mesi per organizzare una vera e propria “Critical Kids”: una biciclettata rumorosa a misura di bambini che attraverserà alcuni punti nevralgici del Quartiere.
Il ritrovo sarà alle ore 9.30 al Parco Morandi con colazione offerta dall’Associazione “La Mente Comune”, partner esperto in organizzazione di Critical Mass.
Alle ore 10 tutti in sella: la carovana di bici con musica e campanelli attraverserà il quartiere per arrivare alle ore 11 al Parco Milcovich dove ci si ritroverà con chi non è potuto venire alla pedalata e chi sarà lì ad allestire la festa.
La giornata continuerà con lo spettacolo-laboratorio di giocoleria “Circo Fungo” a cura di Geo il giocoliere, letture animate, spazio bambini e un pranzo condiviso.
L’evento vuole essere un momento di ritrovo per e con tutti coloro che hanno scelto questo quartiere per venirci ad abitare. Persone attente al luogo in cui vivono e in cui stanno crescendo i cittadini di oggi e di domani. Parleremo con la cittadinanza di progetti e idee con l’intento di sognare assieme “L’Arcella che vorremmo”.
I nostri punti di partenza sono:
– Viabilità sicura. Piste ciclabili vere, un Quartiere Zona 30, aree pedonali, strade scolastiche, trasporto pubblico. Perchè non possiamo ignorare l’attualità delle recenti, ma purtroppo periodiche, tragedie sulle strade di Padova, che hanno visto pedoni e ciclisti coinvolti, spesso giovanissimi. Come genitori, sentiamo la necessità di richiamare l’attenzione delle Istituzioni su interventi rivolti al rallentamento, alla sicurezza dei fragili alla fine della supremazia dell’auto privata su tutto e tutti.
– Scuole: troppi plessi del quartiere sono cantieri infiniti senza una data di riconsegna ai loro ragazzi: Nido Il Trenino (chiuso ormai da un anno e mezzo), Scuola Media Briosco (smantellate le classi per lavori che sono in attesa da anni), Scuola Leopardi e Muratori (i bagni) e tanti, troppi edifici fatiscenti, senza manutenzioni.
– Servizi e spazi di aggregazione e integrazione: una Ludoteca pubblica di quartiere, una biblioteca fruibile e sempre aperta, spazi per gli adolescenti (sportivi e ricreativi) anche riqualificando vuoti urbani. Crediamo che i nostri figli abbiano diritto a luoghi dove possano crescere insieme, senza discriminazioni.
Sogniamo un Quartiere bello, sicuro, attento e invitiamo tutti a venire a progettarlo con noi. In caso di pioggia, la festa si terrà presso La Casetta Piacentino, nel Parco Piacentino, dalle ore 10.30 alle 14.30.