In passato i guasti causati dai cantieri, dovuti anche alla predisposizione dei relativi sottoservizi per la realizzazione del percorso del SIR3 e del SIR2 non sono mancati, di varia entità. Ma Voltabarozzo, in via piovese lungo il percorso previsto per il SIR3, sembrano che i guasti o danni da tale cantiere non cessino di essere provocati. Alcuni residenti si chiedono se le ditte in appalto o subappalto abbiano chiesto la pianta con le tracce di tutti i sottoservizi esistenti e quelli sui quali intervenire all’ente di competenza, oppure ne sono sprovvisti e forse alcuni danni potrebbero essere forse evitati.
In data 18 settembre erano stati tranciati i cavi della fibra ottica in via Nani angolo via Piovese, con conseguente isolamento di alcune attività economiche e residenti. Alcuni problemi alle linee telefoniche sembra siano già state segnalate giorni prima.
Lo scorso lunedì 23 settembre appare che nello stesso tratto di via Piovese sia persistente un guasto alla fibra ottica, con l’aggiunta di quello alla fognatura. Gli addetti ai lavori tutt’oggi tentano di capire in quale o quali punti esatti intervenire per risolvere eventuali ulteriori prevedibili disagi agli utenti interessati.
Tir e automezzi che procedono contromano i tratti vietati dal cantiere in via Piovese sono frequenti.
Questa mattina alcuni residenti hanno segnalato anche una rottura della tubatura dell’acqua in Via Chiesanuova, angolo Via della Biscia dove è previsto il futuro percorso del SIR2. Dovrebbe trattarsi di una conseguenza dei cantieri per i sottoservizi e propedeutici al SIR2. Non è noto quante utenze siano rimaste senza acqua. Stando ad una testimonianza, AcegasApsAmga aveva dichiarato la presenza di un loro intervento: successivamente il guasto, in zona Chiesanuova, è stato riparato poco prima delle ore 13:00, sebbene la portata del flusso acqueo sia al momento visibilmente ridotto.
E’ evidente che uno degli interventi a Chiesanuova segue ad uno già fatto in precedenza, così come si piò notare nella foto con l’ovale dove si evidenzia la copertura con asfalto a forma di imbuto del precedente cantiere e nello stesso punto.
Poiché lo stato di alcuni cantieri lavori e degli interventi di riparazione sono in corso, qualsiasi comunicazione può essere fatta sia dai residenti o cittadini interessati sia dagli organi della Pubblica Amministrazione scrivendo a redazione@irog.it allegando anche eventuali foto o video.