Cambio al vertice delle pmi del territorio: Marco Trevisan è il nuovo presidente di Confapi Padova. L’assemblea privata dei soci, riunitasi giovedì 19 settembre nella suggestiva cornice del Castello del Catajo, a Battaglia Terme, lo ha eletto all’unanimità celebrando con un lungo e caloroso applauso il passaggio del testimone con Carlo Valerio, che ha guidato l’Associazione per tre mandati, dal 2014 al 2024, un decennio caratterizzato da una forte crescita per Confapi Padova, che ha triplicato il numero dei soci.
55 anni, padre di due figlie, Marco Trevisan è proprietario di Trevisan S.r.l., azienda metalmeccanica di Massanzago leader nel settore dei trattamenti termici dei metalli e guida, in società col fratello Alvise, anche Rettifica Nord S.r.l. di Vigonza, azienda metalmeccanica attiva nel settore della meccanica di precisione, società fra le fondatrici di Confapi Padova. «Credo profondamente nel lavoro di squadra, nell’armonia e nella coesione del gruppo», ha dichiarato ringraziando Valerio e i soci ed esprimendo la volontà di «crescere lungo il solco tracciato in questi anni». Tante le sfide che le imprese dovranno affrontare nei prossimi mesi, dovendo fare i conti con l’influenza delle tensioni geopolitiche globali che pesano sul settore manifatturiero e sulle catene di approvvigionamento. «In un contesto economico così incerto, le piccole e medie imprese del territorio si sono dimostrate sorprendentemente resilienti nel fronteggiare i diversi shock degli ultimi anni. Confapi Padova le rappresenta e le tutela, e punta sempre più a essere il cuore pulsante della comunità imprenditoriale industriale di un’area che è baricentro del Nord-Est italiano, promuovendo sinergie, collaborazioni e crescita condivisa tra imprese e stakeholder. Ci impegneremo a creare vantaggio competitivo facilitando la condivisione di conoscenze, risorse e opportunità per il bene comune. La sfida più ambiziosa? Portare sempre più le priorità delle nostre PMI – padovane, venete, del Nord-Est – al centro dell’agenda politica».
A lui l’in bocca al lupo del predecessore Valerio: «In questo decennio abbiamo lavorato con l’obiettivo comune di servire, nel senso più nobile del termine, i nostri imprenditori e la comunità. L’Associazione ha sempre accompagnato i suoi membri, offrendo supporto, conoscenza e aggiornamento, senza mai sostituirsi alla loro iniziativa. Il nostro ruolo è stato quello di essere un punto di riferimento, di fornire quel supporto di conoscenza che spesso esula dalle attività quotidiane, ma che risulta fondamentale per affrontare le sfide del mercato e del futuro», ha ricordato il presidente uscente, rivolgendosi agli imprenditori. «In questi anni abbiamo lavorato insieme con l’obiettivo comune di servire, nel senso più nobile del termine, i nostri imprenditori e la comunità. E questo continueremo a fare».