Raffaele Fitto è stato ufficialmente nominato vicepresidente esecutivo responsabile alla Coesione e le Riforme. Avrà la responsabilità del portafoglio per la politica di coesione, sviluppo regionale e città.
Le prime congratulazioni arrivano da Giorgia Meloni a mezzo del social X: “Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vice Presidente Esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia.”
Lo stesso Fitto ringrazia per la fiducia in lui riposta e dichiara in un post su Facebook “Sono onorato dell’incarico ricevuto oggi da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e la ringrazio per la stima e la fiducia che mi ha voluto dimostrare con questa scelta, giunta a seguito della mia designazione da parte del Presidente Giorgia Meloni e del Governo italiano. Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l’Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d’integrazione europea. Intendo esercitare il ruolo affidatomi, una volta concluso l’iter di approvazione della nuova Commissione, con il massimo impegno e nel pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito, nella consapevolezza che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per il futuro dell’Unione europea e dei suoi cittadini.“
I sui colleghi di Fratelli d’Italia commentano con favore. “Con Giorgia Meloni vince l’Italia. La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme – aggiunge il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti – rappresenta un successo per la nostra Nazione. La sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita è stata riconosciuta e apprezzata a livello internazionale dalla presidente della Commissione europea Von der Leyen.”
“Con Raffaele Fitto l’Italia torna ad avere un vicepresidente esecutivo oltre a deleghe molto importanti per l’Europa e per la nostra Nazione. È l’ennesima conferma della centralità assunta dall’Italia con il governo Meloni oltre che dell’apprezzamento guadagnato da Fitto stesso con il suo lavoro che ha portato l’Italia al primo posto in Europa sul PNRR. Chi a sinistra da due anni elargisce previsioni di disastri e insuccessi per il Governo e per l’Italia, sempre sonoramente smentite dai fatti, – dichiara Lucio Malan, presidente dei senatori di Fratelli d’Italia – deve ora inventarsi una nuova profezia di sventura destinata a fare la stessa fine”.