“Esistere da 50 anni per una manifestazione fieristica significa essere entrati nella storia. E Flormart è un Salone professionale storico, che nel tempo ha saputo modellarsi mantenendo sempre intatto il suo essere punto di riferimento per il florovivaismo e il Green in generale”. A ricordarlo a preludio della 73ma edizione che si terrà alla Fiera di Padova dal 25 al 27 settembre 2024 è Nicola Rossi presidente di Padova Hall.
“Su iniziativa dell’Associazione Floricoltori Veneti l’allora ente Fiera di Padova nel 1971 organizzò la prima edizione del Salone del florovivaismo Flormart che nei 12 anni iniziali si tenne ogni sei mesi (a febbraio e settembre) divenendo poi appuntamento annuale di settembre a partire dal 1988. La manifestazione è stata di stimolo alla nascita in città – 10 anni più tardi (al Foro Boario di Padova) – del Mercato Florovivaistico durato fino al 2004. Nella sua lunga storia Flormart ha sempre rappresentato un polo privilegiato d’incontro per floricultori e vivaisti, produttori di macchine, attrezzature e quanto attiene a coltivazioni e articoli per la commercializzazione diretta e all’ingrosso, inclusi progettazione e cura del verde urbano ed extraurbano, ricerca e innovazione. Polo d’affari ma anche punto di riferimento per i professionisti, che grazie a convegni e incontri tecnici in tutti questi anni si sono aggiornati su tecnologie, legislazioni nazionali e internazionali e mercati”.
“Da tre anni – prosegue il presidente di Padova Hall – grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio e Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto, Flormart si è arricchito della preziosa partecipazione del Distretto Florovivaistico di Saonara che con le sue 40 e più aziende attive esprime l’eccellenza produttiva del comparto floricolo e vivaistico del Veneto, concorrendo a qualificarne l’immagine in Italia e in Europa, bacini d’utenza del proprio export”.
In questa 73ma edizione Flormart GREEN ITALY vedrà la qualificata presenza di 120 espositori internazionali e 150 buyers esteri provenienti da 32 paesi. L’evento è riservato esclusivamente agli operatori professionali. https://flormart.it/