Per il periodo estivo, a partire da luglio, il Settore Servizi sociali del Comune, con la cooperativa COSEP e i soggetti del Tavolo Inclusione del Comune di Padova, ha pianificato azioni e servizi dedicati alle persone senza fissa dimora anche durante il giorno, sia la mattina che il pomeriggio, oltre che la sera, per garantire accoglienza e inclusione e non lasciare solo chi non ha una sistemazione. Ecco nel dettaglio, alcune delle azioni previste dal piano comunale:
- sono state messe a disposizione ulteriori 1500 bottigliette d’acqua, che vanno ad aggiungersi al quantitativo che normalmente viene distribuito dall’unità di strada nel corso delle cinque uscite settimanali, grazie alla collaborazione delle coop che gestiscono i servizi diurni della Casetta Borgomagno e della fondazione Nervo Pasini;
- l’unità di strada coordinata dal Settore Servizi sociali del Comune, gestita dal RTS Veneto Insieme, ha previsto di anticipare alle ore 17:00 due delle cinque uscite settimanali, che di norma vengono compiute in orario serale, e precisamente nei giorni di mercoledì e venerdì in modo da effettuare dei passaggi nelle zone più frequentate per poter distribuire bottigliette d’acqua;
- davanti al piazzale della stazione è presente Croce Rossa Italiana con il proprio camper il mercoledì, venerdì e sabato dalle 20:00 alla 23:00, mentre la domenica è attivo il presidio del Food truck gestito dall’Associazione Elisabetta d’Ungheria; entrambi distribuiscono acqua, altre bevande e cibi;
- il servizio docce alla Casetta Borgomagno, in via Eremitano 6, rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 11:30 e lo sportello di ascolto e orientamento ai servizi della città, dal lunedì al venerdì, la mattina, dalle 9:30 alle 12:30.
Le Unità di strada sono costituite da volontari della Comunità di S. Egidio, della squadra itinerante della Croce Rossa, della Croce Rossa Penelope (RdD).
“Continuiamo a strutturare l’accoglienza estiva per rispondere al caldo crescente in città – precisa l’assessora al Sociale, Margherita Colonnello – cercando, pertanto, di fare tutto il possibile per intercettare queste persone e indirizzarle verso i servizi presenti. L’azione delle Unità di Strada è capillare e, anche se si svolge principalmente nell’area della stazione, tutta la città ne è interessata con un’assistenza e un monitoraggio che consentono di affrontare le diverse situazioni di disagio. Ringrazio, pertanto, tutti coloro che si dedicano, a diverso titolo, a chi si trova in situazione di marginalità. Dagli operatori alle operatrici, ai davvero numerosi volontari, l’impegno da parte di tutti è prezioso e ritengo importante sensibilizzare e informare la cittadinanza per far conoscere la realtà della rete che opera per prendersi cura di chi è più fragile. Possiamo continuare, dunque, a contare su una Padova solidale, accogliente, soprattutto presente che risponde con azioni concrete, con servizi efficaci cercando di raggiungere chi affronta le giornate calde senza un riparo“.
Per approfondimenti e per maggiori informazioni sulle associazioni e sui servizi rivolti alle persone senza dimora è consultabile il portale Borgonuovo Padova https://www.borgonuovo.org/ che censisce le iniziative e i servizi presenti nel territorio.