I cantieri per la realizzazione della nuova linea del tram SIR3 di Padova stanno causando disagi ai residenti del quartiere Voltabarozzo e ai pendolari. La chiusura di diverse vie di accesso e uscita, senza alcuna preventiva segnaletica così come detto da alcuni residenti, sta complicando la situazione per alcuni residenti di via Zeno, via giardinetto e vie limitrofe, sia per chi risiede nelle zone interessate che per chi vi transita per motivi di lavoro o altre necessità.
Molte strade secondarie, utilizzate come percorsi alternativi, sono ora congestionate, causando ritardi e frustrazioni e un crescente pericolo di incidenti, soprattutto in via Zacco a causa della sostenuta velocità delle auto. Proprio in via Zacco le uscite dalle laterali strade sembra essere un pericolo crescente per i residenti che, inoltre, lamentano tempi di percorrenza più lunghi per raggiungere scuole, luoghi di lavoro e servizi essenziali.
Anche i commercianti delle aree colpite dai cantieri di via piovese sembrano soffrire per la diminuzione del flusso di clienti, alcuni residenti segnalano un potenziale studio comunicativo-propagandistico di alcuni commercianti per incentivi e sconti sugli acquisti. La difficoltà di accesso e i cantieri scoraggiano infatti una parte della clientela.
L’Associazione No Rotaie di Padova
In un post nella loro pagina Facebook: “Da stamattina abbiamo un grosso problema qui a Voltabarozzo: da via Zeno/Giardinetto non si riesce più ad uscire verso la tangenziale. Non c’è stato alcun cartello di avviso preventivo e hanno chiuso anche via Vecchia, che fungeva da deviazione per chi arrivava da via Facciolati. Di conseguenza, non c’è possibilità di entrare in via Piovese verso la tangenziale, costringendo tutti a fare il giro verso via Bembo. Già chiamato i vigili, che hanno confermato che i residenti hanno diritto ad uscire. Questa mattina è già nata una lite con gli operai, perché un residente ha forzato i blocchi e ha chiamato i vigili.”
Ubaldo Lonardi
Il consigliere d’opposizione Ubaldo Lonardi dichiara che “Questa mattina a Voltabarozzo rende difficile l’accesso alla tangenziale da via Zeno/Giardinetto, accesso bloccato senza alcun preavviso. Anche via Vecchia è stata chiusa, impedendo l’ingresso in Piovese verso la tangenziale. La situazione è degenerata in conflitti con gli operai e potrebbe essere crescente nei prossimi giorni.””