“La recente votazione sull’Hub Alì ha messo in luce una situazione critica all’interno del Consiglio Comunale di Padova. Coalizione Civica, di cui fa parte l’assessore Andrea Ragona, risulta divisa, con i Consiglieri Gallani e Nalin che hanno votato contro il progetto. Questo voto contrario – dichiara Sebastiano Arcoraci, vice presidente di Verdi per l’Italia – solleva importanti interrogativi sulla rappresentatività dell’assessore Ragona e sulla coerenza di Coalizione Civica, che dovrebbe considerare l’uscita dalla Giunta di Ragona per rispetto verso i propri principi e voti espressi.
Il Sindaco Sergio Giordani, di fatto, non detiene più una maggioranza stabile in Consiglio Comunale. Se i Consiglieri della Lista Peghin avessero coerentemente votato contro l’Hub Alì, Padova – prosegue Arcoraci – sarebbe oggi costretta a nuove elezioni e minore cementificazione di livelli spropositati a Granze. La situazione è ulteriormente complicata dalla posizione ambigua di due Consiglieri della Lista Giordani, Tarzia e Battistella, che spesso agiscono più come oppositori che come sostenitori della maggioranza. Invitiamo il Sindaco Giordani e la sua Giunta a prendere atto di questa realtà sbilanciata e a considerare le implicazioni politiche e amministrative di questa divisione interna.
La città di Padova merita una leadership stabile e coerente – conclude Arcoraci – che possa affrontare le sfide future con una visione unitaria e condivisa.”