CUPRA continua la sua offensiva di prodotto con il lancio di CUPRA Tavascan, primo eroe di una nuova era per il marchio. Il SUV coupé 100% elettrico deriva direttamente dalla showcar Tavascan, svelata al Salone di Francoforte nel 2019 e presentata come “il sogno del brand”, portando sul mercato la visione dirompente e unica di un futuro completamente elettrico.
Il nuovo SUV elettrico di CUPRA rappresenta una svolta nel percorso di elettrificazione del brand, fornendo un impulso essenziale alla creazione di vetture emozionanti che rompano le regole convenzionali e si rivolgano a una nuova generazione di appassionati di auto.
CUPRA Tavascan è un SUV 100% elettrico che coniuga desiderabilità e prestazioni immediate. Il SUV coupé incarna la visione elettrificata di CUPRA, pur rimanendo fedele alla concept car del 2019.
“Il viaggio del brand verso l’elettrificazione è l’impulso inarrestabile al centro di tutto ciò che facciamo. CUPRA si sta trasformando in un brand completamente elettrificato entro il 2030. Sono tante le auto elettriche puramente convenzionali che stanno arrivando sul mercato, ma questo non è l’obiettivo di CUPRA” afferma Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Nel 2019 volevamo reinventare l’elettrificazione dimostrando che Tavascan non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un’auto che lo crea. Allora forse era solo un sogno. Ora, con CUPRA Tavascan, il nostro sogno diventa realtà”.
Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Tavascan verrà prodotta nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, già centro di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica. Ordinabile da giugno 2024, le consegne delle prima unità di CUPRA Tavascan saranno dopo l’estate.
CUPRA Tavascan rimane fedele alla showcar presentata all’IAA Frankfurt Motor Show nel 2019, il primo passo per portare sul mercato il sogno di un SUV coupé completamente elettrico. “Con il suo approccio progressivo ed emozionale, CUPRA Tavascan porta uno stile non convenzionale nel segmento dei SUV coupé”, ha dichiarato Jorge Díez, Direttore del Design di CUPRA. “È un’interpretazione nuova, audace e organica delle prestazioni elettriche, costruita su linee forti e su un aspetto atletico e determinato”.
L’anteriore di CUPRA Tavascan presenta il linguaggio stilistico di una nuova generazione di modelli caratterizzati da un look audace, misterioso e ricco di dettagli sofisticati. Spicca la nuova firma luminosa a tre triangoli dei fari anteriori. Questi triangoli illuminati sono accompagnati da caratteristiche avanzate come i LED Matrix. La funzione Matrix consente di avere un sistema di illuminazione completamente automatico, che evita di abbagliare i veicoli, sia quelli che procedono in direzione opposta, sia quelli nello stesso senso di marcia. Il cosiddetto “CUPRA Lighting Concept” rende immediatamente riconoscibile il SUV coupé elettrico. Il design è esaltato dal logo CUPRA illuminato che presiede con orgoglio il cofano con le sue profonde superfici scultoree. Tavascan è uno dei primi modelli europei di serie a illuminare il suo logo.
L’elemento caratteristico attorno al quale ruota il design non convenzionale dell’abitacolo è la spina dorsale, un elemento strutturale su cui è costruito l’intero abitacolo e che contribuisce a definire il carattere degli elementi fluttuanti. Questa struttura portante collega il corpo della console centrale alla plancia di CUPRA Tavascan; un elemento scultoreo, strutturale e architettonico che conferisce una sensazione di leggerezza. Infine, la trama parametrica in 3D arricchisce l’aspetto e la sensazione al tatto, migliorando allo stesso tempo la sensazione di leggerezza degli interni.
Lo schermo centrale fluttuante da 15 pollici per l’infotainment – il più grande finora presente in un modello CUPRA – con cursore retroilluminato è il fulcro dell’approccio digitale di CUPRA Tavascan orientato al conducente. Il SUV elettrico integra anche una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI), che rende il funzionamento più semplice e intuitivo. Il sistema di infotainment si inserisce naturalmente nell’abitacolo grazie al design delle bocchette del sistema di climatizzazione ed è completato dalla strumentazione del Digital Cockpit dietro il volante.
Lo spazio nell’abitacolo, sia anteriore che posteriore, è stato ottimizzato per garantire il massimo comfort degli occupanti. Le opzioni di carico intelligenti consentono di riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano. Questa funzionalità si estende anche allo spazioso bagagliaio da 540 litri con portellone posteriore elettrico, che può essere aperto con il sistema Virtual Pedal.
Il nuovo modello CUPRA è in grado di immagazzinare energia per i primi 100 chilometri in soli 7 minuti. E quando la batteria scende al 10%, è possibile aumentare la carica all’80% in appena mezz’ora utilizzando un punto di ricarica con una potenza di almeno 135 kW.
Che si tratti di ricarica a casa o su strada, la CUPRA Tavascan è facilmente adattabile a qualsiasi scenario: può essere collegata a reti di ricarica sia a corrente alternata (AC fino a 11kW) che a corrente continua (DC fino a 135 kW), rendendo la ricarica semplice e senza problemi. E per eliminare lo stress della ricarica domestica, il brand è in grado di fornire la soluzione più adatta alle esigenze del cliente installando una wallbox CUPRA dedicata: CUPRA Charger Connect (con connessione Wi-Fi) o CUPRA Charger Pro (con 4G e Wi-Fi), sono le due opzioni disponibili per avere il controllo completo di come e quando ricaricare la batteria di CUPRA Tavascan.
CUPRA Tavascan apre le porte a una user experience di nuova generazione, più facile da fruire, intuitiva e altamente personalizzabile grazie alla nuova interfaccia uomo macchina (HMI). Come elemento centrale, il display della console da 15” – il più grande mai sfoggiato da una CUPRA – che fornisce informazioni chiare a conducente e passeggeri. Questo display dà accesso a tutte le funzioni disponibili, consentendo all’utente di consultare le informazioni che ritiene più rilevanti.
Il display combina i vantaggi della tecnologia touch con un cursore a sfioro retroilluminato che consente di regolare il climatizzatore, il volume dell’audio e il controllo vocale. Inoltre, il sistema include fino a tre widget o funzioni configurabili per soddisfare le esigenze individuali.
Il design della schermata HOME è chiaro e leggibile fin da subito, con tutte le funzioni più importanti a colpo d’occhio e disponibili con un semplice clic. L’area superiore dello schermo offre un accesso diretto ai menu principali, rendendo l’utilizzo ancora più veloce.
Le funzioni (widget) personalizzabili sono incentrate sul conducente, presentando un layout diagonale in due diverse dimensioni che consente di dare priorità alle informazioni. Per semplificare ulteriormente le cose, una serie di icone su due livelli consente di accedere direttamente alle funzioni principali dell’auto. CUPRA Tavascan è inoltre dotata del sistema wireless Full Link, che integra i contenuti del telefono cellulare nell’auto tramite Apple CarPlay e Android Auto.