Forte Cosenz, immerso nel suggestivo Bosco di Mestre (VE), sarà la cornice perfetta per l’edizione veneta 2024 della Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare (Legge 194/2015), che si terrà domenica 19 maggio.
L’evento, organizzato dalla Regione del Veneto e Veneto Agricoltura in collaborazione con l’OCRAD regionale, promette di offrire un’esperienza coinvolgente e stimolante per tutta la famiglia. A partire dalle 10:30, per il pubblico sarà disponibile un programma ricco di iniziative, con molte attività come giochi, animazioni, spettacoli e laboratori agroalimentari. Inoltre, sarà possibile ammirare l’esposizione di trattori d’epoca, un’opportunità unica per rivivere la storia dell’agricoltura veneta.
Grazie al Progetto BIODI.VE, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare la ricchezza della biodiversità regionale e delle eccellenze locali: saranno presenti razze avicole autoctone, piante, alberi da frutto e varietà orticole autoctone. Inoltre, sarà possibile degustare i formaggi prodotti al momento, grazie a fermenti selezionati, conoscere da vicino alimenti biologici e i prodotti dell’alveare. Con l’occasione, verranno consegnati i dati specifici dell’ARNIA ELETTRONICA forniti l’anno scorso dall’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario, offrendo un’importante occasione per analizzare e discutere i risultati ottenuti.
Questa iniziativa è resa possibile grazie al contributo concesso dalla Direzione generale dello sviluppo rurale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, supportata dal Progetto BIODI.VE 5 “BIODIVERSITÀ VENETA – Competenze, conoscenze e informazioni partecipative a favore della biodiversità agraria e alimentare regionale” della Regione del Veneto.