“Sono particolarmente soddisfatta dalla risposta che ho ricevuto dal Sindaco Giordani alla mia interrogazione che gli ho rivolto ieri sera in Consiglio comunale, poiché dopo e nonostante le sterili ed assurde polemiche sollevate da alcuni elementi della sua stessa maggioranza e addirittura in Giunta, per la Statua dell’alpino con il fucile in mano, abbiamo conferma che quest’ultima verrà inaugurata come da programma il 25 maggio al Parco Tito Livio.
Quanto dichiarato dal Sindaco – dichiara Elena Cappellini, Consigliera Comunale di Padova di FdI – è totalmente in antitesi con la polemica sollevata da tre suoi Assessori che compongono una Giunta sempre più divisa e in disaccordo. Ribadendo il mio sostegno ed appoggio all’Alpinità e al grande mondo del volontariato di cui gli alpini fanno parte, colgo l’occasione visto quanto dichiarato anche dal Sindaco Giordani, per precisare che evidentemente dopo la 95esima Adunata degli Alpini a Vicenza ed il suo grande successo (è stato battuto ogni record) anche i più radicali si sono convinti dell’importanza e bontà del sacrificio che ogni giorno un alpino dimostra sul campo. Dall’impegno nella protezione civile alla solidarietà in ogni avvenimento per calamità naturale, alla ricostruzione delle nostre città, all’aiuto per le nostre comunità, fino al coinvolgimento e partecipazione nei campi scuola.
Desidero ed invito, dunque, questa Amministrazione a considerare che la statua non sia solo un simbolo di riconoscenza per gli alpini nella nostra città, ma soprattutto sia stimolo per trasferire a tutta Padova il messaggio di pace, solidarietà ed identità dell’Alpinità, affinchè tale senso di appartenenza sia più vivo che mai in ognuno di noi! Anche il padovano ed in generale il veneto più disattento deve riconoscere lo spirito e la dignità dell’alpino, poiché è un grande Maestro di vita per tutti noi, ma soprattutto lo è per i giovani. La statua sarà un caposaldo per combattere anche la battaglia del “politically correct” e del pensiero unico che molto spesso di riscontra nel radicalismo estremista.
Invito, pertanto, tutta la cittadinanza ad essere presente all’inaugurazione della Statua dedicata agli Alpini il 25 maggio che sarà posizionata nel Parco Tito Livio con lo sguardo rivolto alle bellezze della Cappella degli Scrovegni – conclude Cappellini – che è uno dei migliori biglietti da visita per Padova.”