In risposta alla crescente preoccupazione riguardo alla carenza di personale sanitario nelle strutture pubbliche e private, Il Movimento 5 Stelle del Veneto – dichiara la sen. Barbara Guidolin (M5S) – ribadisce la necessità urgente di adottare misure concrete per affrontare questa sfida critica per il nostro sistema sanitario.
La situazione attuale evidenzia un grave deficit di operatori sociosanitari (OSS), con più di 2000 idonei ancora in attesa di un contratto nonostante – prosegue Guidolin – la graduatoria per le assunzioni sia in scadenza a luglio. È evidente che le risorse umane nel settore sanitario non sono all’altezza della domanda, mettendo a rischio la qualità e l’efficienza dell’assistenza sanitaria offerta alla popolazione. Questa mancanza di azione da parte del della Regione leghista e del governo di Fratelli d’Italia è inaccettabile e non può più essere ignorata.
È fondamentale adottare misure immediate per affrontare questa emergenza. M5S in Veneto – aggiunge la senatrice veneta – sollecita il governo a prorogare la graduatoria per le assunzioni degli operatori sociosanitari e ad accelerare il processo di reclutamento per garantire la copertura delle posizioni vacanti nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
La salute dei cittadini è una priorità assoluta e – conclude Guidolin dei 5 Stelle – non possiamo permettere che la carenza di personale sanitario comprometta la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari.