Lo scorso anno, con 31.636 unità immatricolate, il segmento SUV ha rappresentato per Mercedes-Benz Italia il 65% sul totale delle vendite. I tre prodotti più ricercati con motorizzazioni tradizionali sono stati: GLA (12.235 unità), GLC (6.185 unità) e GLB (3.185 unità). I tre bestseller del mondo BEV hanno visto, invece, sul podio la EQA (1.091 unità), la EQB (554 unità) e la EQE SUV (153 unità). Il 64,2% dei clienti ha optato per una motorizzazione Diesel di ultima generazione, il 13,2% per il benzina, il 16,2% ha approcciato il mondo elettrico con la scelta di un motore plug-in, mentre il 6% si è orientato verso motori 100% elettrici.
“Mai come oggi, soprattutto nel segmento dei SUV, possiamo offrire così tante opportunità di scelta, non solo di modelli, ma anche di tecnologie di trazione”, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, Direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia. “I nostri clienti non sono tutti uguali e hanno necessità ed esigenze di mobilità che si differenziano attraverso un’ampia serie di variabili e per questo, devono poter scegliere senza condizionamenti né pregiudizi. Le motorizzazioni elettriche rappresentano un’opportunità e un’alternativa in più, che affianchiamo con orgoglio all’offerta di propulsori tradizionali di ultima generazione, un’estensione della nostra gamma per una scelta tecnologica di grande valore, che guarda dritta al futuro.”
Tecnologie che si traducono dunque in scelte ponderate da parte dei clienti, sulla base dei singoli bisogni dei clienti, anche in termini di costi di esercizio. In una simulazione basata sui consumi di modelli paragonabili tra EQE SUV e GLE, sia Diesel tradizionale che Plug-In , su una percorrenza di 20.000 km/anno, valutando tutte le soluzioni di ‘rifornimento’ ipotizzabili, emerge, infatti, una comparazione particolarmente interessante.
Nello studio sono stati presi in considerazione i seguenti parametri:
– Consumo per 20.000 km EQE 350+: 4.200 kWh
– Consumo per 20.000 km GLE 350de: 2.420 kWh
– Costo medio fotovoltaico 12 kWh con accumulo 20 kWh e wallbox netto bonus: 17.000 euro
– Durata 10 anni ed erogazione energia 16.000 kWh/anno
– Prezzo medio energia domestica diretta da gestore: 0,25 E/kWh
– Prezzo ricarica ‘on the road’ e domestica: 0,60 E/kWh
– Prezzo medio bolli e benzina e Diesel aprile 2024
– Differenza prezzo tra endotermico ed elettrico
– Per plug-in stimato utilizzo 50% elettrico / 50% endotermico
Non sono stati considerati i differenti costi di manutenzione, di parcheggi ed ingressi in Ztl.
Per rendere la simulazione il più possibile attendibile sono state applicate compensazioni rispetto al gap di prezzo endotermica/elettrica, e ai vantaggi di esenzione fiscale (bollo) dei modelli elettrici vs quelli a combustione interna.
Una famiglia e cinque differenti piattaforme
Una famiglia così articolata come quella dei SUV firmati Mercedes-Benz si distribuisce su cinque differenti pianali, tagliati su misura per le specificità dei segmenti che ogni modello va ad occupare. GLA, GLB, EQA ed EQA utilizzano la piattaforma MFA2 (Modular Front Architecture), un’evoluzione del pianale su cui è nata la famiglia di compatte della Stella, sviluppato per modelli a trazione anteriore e adatta ad ospitare diverse tipologie di trazione. Salendo verso segmenti i superiori, GLC e GLC Coupé adottano la piattaforma MRA2 (Modular Rear Architecture) creata per i prodotti di fascia media a trazione posteriore. GLE, GLE Coupé e GLS sono, invece sviluppate sul pianale riservato ai modelli di fascia alta, denominato MHA2 (Modular High Architecture). Anche se fanno parte del medesimo segmento le versioni SUV di EQE ed EQS beneficiano, invece, della prima piattaforma nativa elettrica di Mercedes-Benz, la EVA2 (Electric Vehicle Architecture). Un mondo a parte è riservato alla regina del mondo SUV, la Classe G, che da più di 45 anni utilizza la cosiddetta Body-On-Frame Architecture, basata sul collaudato concetto di struttura a telaio portante. Tutti i futuri modelli potranno contare sull’arrivo di tre nuove piattaforme ‘born to be electric’. La prima al debutto è la MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) su cui si svilupperà la prossima generazione di SUV compatti. Seguiranno la MB.EA (Mercedes-Benz Electric Architecture), dedicata ai prodotti nella fascia media e alta, la AMG.EA (Mercedes-AMG Electric Architecture) per i modelli ad alte prestazioni firmati Mercedes-AMG e una dedicata al mondo dei Vans (VAN.EA).