Martedì 19 marzo, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e Europe Direct Padova organizzano un incontro informativo sul programma europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), attraverso cui la Commissione europea promuove i diritti e i valori fondamentali dell’UE. Interviene Manuela Marsano, responsabile del nuovo Punto di contatto nazionale del programma CERV in Italia.
L’incontro si svolge dalle 9:00 alle 12:00, presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, la dottoressa Marsano è a disposizione per incontrare chi ha già un’idea progettuale e vuole confrontarsi su alcuni specifici aspetti dei bandi. Gli appuntamenti individuali hanno una durata massima di 30 minuti e si svolgono presso l’ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro.
Entrambe le iniziative sono gratuite, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online disponibile su www.progettogiovani.pd.it.
L’INFODAY
Durante l’incontro del mattino, la dottoressa Marsano presenta nel dettaglio le diverse azioni e i bandi previsti, illustrando le molte opportunità offerte dal programma.
Il CERV mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. Questo comprende favorire una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.
Le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, nonché altri portatori di interessi, possono chiedere di ricevere finanziamenti del CERV per iniziative volte al coinvolgimento dei cittadini, all’uguaglianza per tutti e alla tutela e promozione dei diritti e dei valori dell’UE.
“L’infoday è un’occasione utile per approfondire con l’aiuto di un’esperta il tema della progettazione europea, a cui anche molte associazioni giovanili si approcciano per ottenere i fondi necessari a concretizzare i propri progetti. Quelli presentati all’interno del programma CERV, in particolare, hanno una forte rilevanza civica e sociale, promuovendo una più compiuta coscienza europea attraverso la partecipazione dei cittadini, il rispetto dei diritti e la lotta a ogni forma di discriminazione“, dichiara Pietro Bean, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili.
IL PROGRAMMA CERV
Il programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV) è stato avviato nel 2021 e durerà sette anni, fino al 2027. È stato creato insieme al programma Giustizia 2021-2027 nell’ambito del Fondo per la giustizia, i diritti e i valori.
Si articola in quattro pilastri:
- Uguaglianza, diritti e parità di genere: promozione dei diritti, della non discriminazione e dell’uguaglianza (compresa la parità di genere); integrazione delle politiche di genere e della non discriminazione a tutti i livelli.
- Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini: promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione, degli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e della conoscenza della storia europea comune.
- Daphne: lotta contro la violenza, compresa la violenza di genere e la violenza contro i minori.
- Valori dell’Unione: tutela e promozione dei valori dell’Unione.