Marco Marsilio, esponente del centrodestra e iscritto nelle fila di Fratelli d’Italia, conferma la sua leadership come presidente dell’Abruzzo nelle elezioni regionali di domenica.
Giorgia Meloni esprime soddisfazione per la riconferma, promettendo fedeltà agli elettori. Dopo lo scrutinio dei 1.634 sezioni, con il 53,50% dei voti, Marsilio supera Luciano D’Amico, candidato del centrosinistra, fermo al 46,50%. Marsilio sottolinea il significato storico dell’esito e respinge il “campo largo” del centrosinistra, sostenendo che non rappresenti il futuro dell’Italia.
Dai primi exit poll era abbastanza evidente l’orientamento del risultato distaccato tra i due candidati: Marco Marsilio, il candidato del centrodestra, fedele sostenitore di Giorgia Meloni, ha vinto in modo schiacciante. Con sorpresa Forza Italia ottiene raggiunge il 13,41%, la Lega acquisisce una percentuale minore nel centro destra con il suo 7,58%.
Nel “campo largo” di sinistra il PD ottiene il 20,30%, la lista Abruzzo Insieme il 7,67% mentre il M5S rimane poco al di sotto del 7% con il suo 6,96% pari a 40.122 voti.
Dopo la vittoria recente in Sardegna della governatrice Alessandra Todde (M5S) per una differenza di soli 40 mila voti, la vittoria di Marsilio porta il centro destra a governare nella maggioranza delle regioni italiane ovvero in Veneto, Abruzzo, Lazio, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Marche, Molise, Basilicata, Calabria, Valle d’Aosta e Sicilia.
“Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro” dichiara il neo rieletto presidente Marsilio.
Ma la stessa presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, esulta con un post su X “Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell’Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al Centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e all’Italia il posto che meritano.” Il sentiment del centro destra è testimoniato anche dai post di Tajani e Salvini. “Forza Italia arriva al 13,41%. Aumentiamo del 2,5% rispetto al voto delle politiche. E ‘un risultato che premia il lavoro e l’impegno di un movimento che continua a crescere difendendo i valori del popolarismo europeo. Grazie agli elettori! Non li deluderemo!” dichiara Antonio Tajani, mentre Matteo Salvini “Bella vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega che supera i 5Stelle e sinistra malamente sconfitta. A dispetto dei profeti di sventura, grazie Abruzzo, avanti col nostro buongoverno per altri cinque anni!”.
fonte foto Marco Marsilio: facebook.com/marsiliopresidente