“La sera del 15 febbraio, intorno alle 20:00, il quartiere di Voltabarozzo è stato scosso da un pericolo imminente. Una segnalazione allarmante da parte di un commerciante locale che aveva lamentato un persistente odore di gas all’interno del suo negozio – dichiara Liliana Gori, presidente dell’Associazione No Rotaie di Padova – ha portato all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e dei tecnici del gas in via Piovese.
La strada era stata recentemente oggetto di lavori per lo spostamento della condotta del gas, parte integrante del progetto SIR3. Durante gli interventi di scavo, è stato scoperto uno squarcio nella condotta di oltre 30 centimetri, con una fuoriuscita di gas metano – prosegue Liliana Gori – che ha invaso le fognature circostanti, rischiando di penetrare nei locali commerciali adiacenti attraverso i pozzetti e i sanitari.
L’operazione di soccorso è durata fino alle prime ore del mattino successivo, con gli operatori che hanno lavorato freneticamente per contenere la situazione e prevenire una possibile esplosione di proporzioni catastrofiche.
Questo incidente solleva paure e preoccupazioni sulla sicurezza dei lavori in corso. È evidente che il controllo e la supervisione delle attività sono elementi vitali, considerando le gravi conseguenze per la comunità e l’ambiente circostante. Lavori di tale portata richiedono attenzione e precisione, non possono essere sottovalutati né affrontati con superficialità. Nel caso specifico – conlude la presidente Gori – chiediamo un rigoroso monitoraggio e una gestione scrupolosa delle procedure per garantire la sicurezza pubblica e prevenire potenziali tragedie in futuro.”